QR code per la pagina originale

B&N Nook HD e Nook HD+ sfidano il Kindle Fire HD

Barnes & Noble presenta Nook HD e Nook HD+, due tablet Android con display da 7 e 9 pollici, realizzati per sfidare Amazon Kindle Fire HD e il Nexus 7 di Google.

,

Barnes & Noble Nook HD e Barnes & Noble Nook HD+ sono i nuovi tablet Android presentati nella notte dal produttore newyorkese. Già dal nome è ben chiara l’intenzione di lanciare la sfida ai modelli dell’Amazon Kindle Fire HD annunciati nelle scorse settimane, con due dispositivi differenziati per diagonale del display e componenti hardware.

Partendo dal B&N Nook HD, la scheda tecnica è composta da un display da 7 pollici con risoluzione 1440×900 pixel (243 ppi), processore OMAP 4470 dual core da 1,3 GHz, 1 GB di RAM, modulo WiFi per la connessione a Internet, Bluetooth, slot per schede microSD, altoparlanti SRS, microfono integrato e uscita video HDMI, il tutto in 315 grammi. Saranno due le versioni commercializzate, con 8 e 16 GB di memoria interna per il salvataggio dei file, rispettivamente al prezzo di 199 e 229 dollari, mentre la scocca verrà resa disponibile nelle colorazioni Snow o Smoke.

B&N Nook HD+ equipaggia invece un più ampio display da 9 pollici con risoluzione 1920×1280 pixel (256 ppi) e CPU dual core da 1,5 GHz. Non cambiano invece il quantitativo di RAM, i moduli e le porte per la connettività del modello precedente, mentre il peso complessivo sale inevitabilmente a 515 grammi. Una sola la colorazione prevista, Slate, mentre per quanto riguarda lo storage il dispositivo sarà acquistabile con 16 o 32 GB, al costo di 269 o 299 dollari.

Non mancano software dedicati alla fruizione di contenuti multimediali e alla lettura, a partire dal Nook Store con oltre tre milioni di libri per arrivare alla nuova piattaforma Nook Video, dedicata allo streaming di film e show televisivi anche in formato Full HD. Magazine 2.0 offre invece l’accesso a oltre 100 riviste, Nook Catalog permette di fare shopping direttamente dal tablet sfogliando cataloghi di ogni genere e infine Nook Cloud è un servizio pensato per salvare i propri file o documenti sulla nuvola. Entrambi i modelli saranno in pre-ordine a partire dal mese prossimo, con la commercializzazione prevista per novembre negli USA e nel Regno Unito.