B&N lancia i tablet Nook HD e Nook HD+

B&N ha annunciato due nuovi tablet, rispettivamente Nook HD e Nook HD+. In arrivo anche un servizio per la vendita di film e serie TV.
B&N ha annunciato due nuovi tablet, rispettivamente Nook HD e Nook HD+. In arrivo anche un servizio per la vendita di film e serie TV.

La risposta di Barnes&Noble all’arrivo dei nuovi Kindle Fire di Amazon si è fatta attendere soltanto per poche settimane: il gruppo statunitense ha infatti annunciato l’arrivo di due nuovi tablet, battezzati rispettivamente Nook HD e Nook HD+, il cui obiettivo è proprio quello di sfidare sul campo i nuovi arrivati dell’azienda di Jeff Bezos. Da quest’ultima, come prevedibile, B&N eredita la politica orientata al ribasso dei prezzi, con costi decisamente inferiori rispetto alla media.

Il Nook HD offre un display da 7 pollici, con risoluzione di 1440×900 e densità di pixel da 243 ppi, ed in tale segmento del mercato risulta essere uno dei più leggeri grazie ai suoi 319 grammi. Ad animare il dispositivo è una CPU OMAP 4470 da 1,3 GHz, mentre il sistema operativo è Android 4.0, affiancato da un’interfaccia grafica ridisegnata dagli sviluppatori B&N. I tagli disponibili sono due: 8 oppure 16 GB, con prezzi rispettivamente pari a 199 e 229 dollari per unità.

Il Nook HD+, invece, vede il display allargarsi fino ad 8,9 pollici di diagonale ed allo stesso modo aumentano la risoluzione (1920×1280 pixel) e la densità di pixel (256 ppi). Il processore scelto da B&N è lo stesso presente nel modello HD, benché con una frequenza di clock pari a 1,5 GHz ed ancora una volta è il robottino verde a fornire tutte le funzionalità software necessarie. Anche in questo caso i tagli commercializzati saranno due: 16 GB (269 dollari) e 32 GB (299 dollari).

Se la collaborazione con Microsoft, frutto dell’investimento di circa 300 milioni di dollari da parte del colosso di Redmond, non ha per ora portato i propri frutti come invece previsto fino a pochi giorni fa, Barnes&Noble non si è tuttavia tirata indietro ed ha annunciato anche l’arrivo di un proprio servizio per la distribuzione di contenuti multimediali. Trattasi di Nook Video, progetto nel quale sono coinvolte alcune delle principali case cinematografiche che avranno così a disposizione un nuovo canale per distribuire film e serie TV in modalità on-demand.

Nook Video sarà attivo durante il corso dell’autunno ed allo stesso modo sarà necessario attendere ancora un po’ per poter acquistare i nuovi tablet Nook, in arrivo nel corso degli ultimi giorni del mese di ottobre.

[nggallery id=572 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti