QR code per la pagina originale

Ecco Adobe Photoshop Elements 11 e Premiere Elements 11

Adobe presenta Photoshop Elements 11 e Adobe Premiere Elements 11: ecco le novità introdotte.

,

Dopo la presentazione di Adobe Photoshop CS6 arriva anche la disponibilità di Adobe Photoshop Elements 11 e di Adobe Premiere Elements 11, le nuove versioni dei noti software per il fotoritocco dedicati a un pubblico non professionista. Vedono l’arrivo di una serie di nuove funzionalità e un restyling dell’interfaccia utente.

Adobe Photoshop Elements 11 si aggiorna a poca distanza dalla release precedente: propone una UI rivisitata e alleggerita, più organica, caratterizzata da icone di grandi dimensioni, passaggi a un solo click e funzioni guidate. Adobe ha previsto l’introduzione di un nuovo sistema di organizzazione delle immagini, più evoluto rispetto a quello disponibile in precedenza, e sono presenti nuovi filtri e nuovi stili artistici che consentiranno di personalizzare le fotografie.

Usando Google Maps per la geolocalizzazione, si potrà gestire e archiviare le fotografie sulla base delle persone e dei luoghi; v’è un nuovo sistema di condivisione delle immagini su Facebook, YouTube, Vimeo e altre piattaforme sociali, ed è presente una funzione “quick” che permette di modificare in tempi rapidissimi l’esposizione, il bilanciamento del colore, i livelli e altri parametri.

Passando ad Adobe Premiere Elements 11, che ricorda Adobe «consente di elaborare video utilizzando opzioni intelligenti e automatizzate, ottimizzare filmati con effetti di qualità professionale e condividerli su qualsiasi schermo», anche questo software vede un’interfaccia utente ridisegnata ed è stato migliorato e aggiornato nelle funzionalità. Anche qui sono presenti nuovi menu, nuovi effetti speciali, temi e altre feature. La versione Windows dei due software offre peraltro qualche funzionalità in più rispetto a quella per Mac, come ad esempio la possibilità di creare piccoli filmati usando le fotografie, di creare presentazioni con fumetti e altro.

Le versioni 11 di Elements di Photoshop e di Premiere sono disponibili sia in prova gratuita che per l’acquisto sul sito ufficiale di Adobe. Costano 100 euro singolarmente o 150 euro se le si compra insieme, mentre se si è in possesso di una release precedente, effettuare l’aggiornamento avrà un prezzo di 80 euro o 120 euro per entrambe.

Notizie su: