QR code per la pagina originale

Auguri Google, 14 anni di ricerche

Google compie 14 anni e festeggia con un doodle animato sulla pagina principale del motore di ricerca.

,

Google compie 14 anni e festeggia alla sua maniera, con un doodle animato sulla pagina principale del motore di ricerca, questa volta autocelebrativo: una torta al cioccolato con le candeline ben disposte. In realtà il progetto affonda le sue radici addirittura nel settembre 1997, anche se soltanto dodici mesi dopo Larry Page e Sergey Brin decidono di fondare la società destinata a cambiare per sempre la grande Rete.

Questo avviene il 4 settembre 1998, ma a partire dal 2005 la ricorrenza è stata spostata al 27, così da farla coincidere con la data in cui Google ha raggiunto il record di pagine indicizzate. La storia del gruppo è tra le più sorprendenti dell’intero ambito tecnologico e informatico: da un’idea di due studenti dell’Università di Standford ha preso vita quello che oggi è diventato uno strumento entrato a far parte della vita di chiunque si connette a Internet.

Ma se Google ha saputo costruire il proprio successo come porta d’accesso al Web, capace di scovare qualsiasi informazione desiderata, negli ultimi tempi il suo ambito d’azione si è esteso fino a toccare i settori più disparati. Lo dimostrano l’impegno nello sviluppo e nella promozione di Android, piattaforma ormai utilizzata su oltre 500 milioni di dispositivi in tutto il mondo, la distribuzione di applicazioni e contenuti multimediali mediante lo store Play, le soluzioni dedicate alla produttività, le numerose acquisizioni di software house e produttori hardware come Motorola Mobility, la leadership nell’advertising online.

Un’azienda capace di lasciare un segno indelebile nell’evoluzione di Internet, traghettando gli utenti di tutto il globo dall’epoca del Web al Web 2.0, e che ora volge con decisione lo sguardo al futuro. Oggi è tempo di festeggiare: auguri Google!

Notizie su: ,