QR code per la pagina originale

Eric Schmidt: Google, Apple e la guerra dei brevetti

Eric Schmidt di Google dice la sua su Apple e la guerra dei brevetti scatenata contro il mondo Android.

,

Eric Schmidt torna a parlare della spinosa questione relativa ai brevetti, che da ormai oltre un anno vede coinvolti alcuni dei più importanti produttori impegnati nel mondo Android e Apple. L’occasione è il lancio del tablet Nexus 7 sul territorio coreano, durante la quale si è parlato anche di come le tante cause legali per presunte violazioni rischiano di frenare l’innovazione a discapito degli utenti.

In sintesi, il chairman di Google sostiene che le migliaia di proprietà intellettuali depositate dalle aziende hanno come unica conseguenza quella di frenare il progresso dell’intero settore, finendo così per rallentare l’arrivo sul mercato di nuove soluzioni, tecnologie e dispositivi. E anche quando il prodotto viene commercializzato, come già accaduto più volte, un giudice può decidere di metterlo al bando in alcuni territori. È successo ai tablet Samsung, ad esempio, su richiesta di Apple. Le parole di Schmidt non sono però solo negative nei confronti della mela morsicata.

Apple, in realtà, è un partner molto valido. Le nostre due aziende comunicano letteralmente ogni giorno per qualsiasi questione.

Strano a credersi, soprattutto considerando la celebre dichiarazione di Steve Jobs riportata anche nella sua biografia ufficiale, con l’ex CEO che ha promesso di “scatenare una guerra termonucleare per annientare l’ecosistema Android”. Ben diversa la natura del rapporto che lega Google a Samsung, rafforzato di recente dal successo che il produttore ha ottenuto nell’ambito mobile, grazie anche a dispositivi come il Galaxy S3.

Incontrerò Samsung e le altre aziende che collaborano con noi a stretto contatto, proprio come ogni volta che vengo qui. Come potete immaginare, Samsung è uno dei nostri partner più importanti e abbiamo molto da discutere insieme.

In conclusione, una piccola curiosità: durante il suo viaggio nella Corea del Sud, Eric Schmidt si è lasciato andare al tormentone del momento, il singolo “Gangnam Style” del rapper PSY. Eccolo in azione nel filmato in streaming di seguito.

Notizie su: ,