QR code per la pagina originale

Intel Atom Z2670, il processore dei tablet Windows 8

Intel Atom Clover Trail garantisce prestazioni elevate e un'autonomia fino a 10 ore con i video in alta definizione.

,

Nel corso di un evento organizzato a San Francisco, Intel ha illustrato l’architettura del processore Clover Trail, noto anche come Intel Z2670, che troverà posto nei tablet Windows 8 in commercio entro fine ottobre. Il chipmaker di Santa Clara crede molto in questo SoC (System-on-Chip), tanto da definirlo la migliore soluzione possibile per i dispositivi che garantiscono la compatibilità con milioni di applicazioni esistenti.

Il chip Atom Z2670 integra una CPU dual core x86 a 1,8 GHz, una GPU PowerVR SGX 545 con frequenza massima di 533 MHz e un controller che supporta fino a 2 GB di memoria LPDDR2 a 800 MHz. Clover Trail permette di realizzare tablet sottili e leggeri (8,5 millimetri e 680 grammi) come i modelli con Windows RT, ma con un peso inferiore ai modelli basati su Windows 8 Pro.

A differenza dei tablet ARM, gli utenti potranno utilizzare le classiche applicazioni desktop senza rinunciare alle funzionalità multimediali. Il processore infatti supporta le tecnologie HyperThreading e Burst (simile al Turbo Mode delle CPU Intel Core), oltre all’accelerazione hardware della codifica e decodifica dei video HD a 1080p. L’avanzato sistema di risparmio energetico permette di raggiungere un’autonomia fino a 10 ore durante la riproduzione video HD e fino a tre settimane in standby.

Atom Z2670 è una soluzione “tutto in uno”, in quanto integra anche un chip NFC, i moduli WiFi, 3G-4G e un ISP (Image Signal Processor) che supporta fotocamere posteriori con risoluzione fino a 8 megapixel e frontali fino a 2,1 Megapixel. Per quanto riguarda l’input, Clover Trail è in grado di gestire indifferentemente il tocco delle dita, la tastiera e la stilo. Per le aziende sono disponibili diverse tecnologie di sicurezza: Secure Boot, vPro, Anti-Theft, Secure Key, OS Guard, Identity Protection e Trusted Execution.

Quasi tutti i partner di Intel hanno già mostrato i loro tablet Windows 8, ad eccezione di LG e Fujitsu. Tra i modelli in arrivo tra un mese circa ci sono Acer Iconia Tab W510, ASUS Vivo Tab, Dell Latitude 10, HP Envy x2, Lenovo ThinkPad 2 e Samsung Ativ Smart PC. Nei prossimi giorni si unirà al gruppo anche lo ZTE V98. In base alle recenti indiscrezioni, questi tablet dovrebbero avere un prezzo intorno agli 800 dollari.

Notizie su: ,