iPhone 5, i prezzi ufficiali Apple

È il giorno di iPhone 5: Apple svela ufficialmente i prezzi italiani, decisamente cari e non alla portata di tutti.
È il giorno di iPhone 5: Apple svela ufficialmente i prezzi italiani, decisamente cari e non alla portata di tutti.

È il gran giorno di iPhone 5, almeno per quanto riguarda il lancio italiano. Da oggi il nuovo melafonino è disponibile anche sullo Stivale sia negli Apple Store che presso i negozi degli operatori e, tra una fila e l’altra, il primo dato che salta all’occhio è come iPhone 5 non sia cresciuto solo in altezza, ma anche in tariffa. “A partire da 729 euro”, così recita il sito della Mela, un messaggio che non lascia presagire di certo prezzi da tutti abbordabili.

Confermate le indiscrezioni degli scorsi giorni, iPhone 5 in salsa tricolore diventa così lo smartphone Apple più caro in Europa. La differenza di prezzi tra Italia e altre nazioni dell’Unione non è di semplice spiegazione: c’è chi ipotizza si tratti dell’IVA al 21%, chi dell’inflazione, chi ancora dell’equo compenso. Fatto sta che per per accaparrarsi un nuovo melafonino ci vorranno ben 729 euro per la versione da 16 Gb, 839 euro per quella da 32 e 949 euro per quella da 64 Gb.

Un device evidentemente non alla portata di tutti, sebbene i costi associati alle tariffe telefoniche degli operatori siano più abbordabili. Un dispositivo, però, che sembra comunque aver colto i favori del pubblico, considerato come a poche ore dall’apertura delle vendite online i tempi di attesa per la consegna si siano già innalzati a 3-4 settimane lavorative. A livello di caratteristiche tecniche, non vi sono differenze da quanto già messo in vendita in altre nazioni: il device è disponibile in bianco e in nero, con l’unica precisazione di una modalità LTE non universale per i melafonini non sottoposti a contratto. Probabilmente gli iPhone 5 abbinati agli operatori sono settati per operare su specifiche frequenze, anche se il problema in Italia non sarà di certo sentito data la carenza di network di quarta generazione.

Non va meglio nemmeno per gli altri due sopravvissuti della linea, con riduzioni non propriamente sensibili dei costi. iPhone 4S si attesta ora a 629 euro, mentre iPhone 4 rimane sui 429. Insomma, iPhone continua a rimanere – almeno in modalità libera da contratti – un prodotto davvero costoso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti