QR code per la pagina originale

Archos Arnova Gbook, eBook reader e tablet insieme

Archos Arnova Gbook è un dispositivo ibrido, metà tablet e metà eBook reader, con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

,

Archos Arnova Gbook è il nuovo dispositivo presentato dal produttore francese nella serata di ieri. Quello che a prima vista può sembrare l’ennesimo tablet da 7 pollici in realtà nasconde un’anima da eBook reader. L’intento è proprio quello di lanciare sul mercato un prodotto in grado di fondere i due mondi: la fruizione di app e contenuti multimediali con la lettura di testi in formato digitale.

Dando uno sguardo al comparto tecnico equipaggiato emergono però alcuni evidenti limiti, come la frequenza del processore Cortex-A8 da 1 GHz affiancato da 1 GB di RAM, la memoria interna di soli 4 GB per il salvataggio dei file (con slot per schede microSD fino a 32 GB) e la risoluzione da 800×480 pixel. Presenti anche l’uscita video mini-HDMI, una fotocamera frontale, porta USB 2.0, modulo WiFi, microfono e altoparlante. La batteria garantisce un’autonomia pari a otto ore in modalità lettura e sette ore nella riproduzione video. La scocca ha uno spessore di 11,5 mm, mentre il peso si attesta a 304 grammi.

Note dolenti per quanto riguarda il software, se si considera l’assenza del supporto allo store Google Play per il download delle applicazioni, sostituito dalla piattaforma AppsLib. Il sistema operativo è Android 4.0 Ice Cream Sandwich e, per la gestione degli eBook, è preinstallato il software Aldiko Premium, compatibile con diversi formati tra cui anche EPUB e PDF.

Al momento non sono disponibili informazioni sulla data di lancio o sul prezzo di Archos Arnova Gbook, ma con tutta probabilità l’esborso economico sarà contenuto (meno di 100 euro), per andare a scontrarsi con rivali come i dispositivi più economici di Barnes & Noble, Amazon o Kobo.