QR code per la pagina originale

Nasce Nook Media LLC da Barnes & Noble e Microsoft

La joint venture NewCo annunciata da Microsoft e Barnes and Noble ad aprile diventa ufficialmente Nook Media LLC: si focalizzerà nel mercato degli eBook.

,

Ad aprile 2012, Microsoft e Barnes & Noble avevano annunciato di aver formato una nuova joint venture denominata NewCo: proprio in queste ore le due aziende hanno comunicato di aver ricevuto l’approvazione finale e che la nuova società è stata ufficialmente chiamata Nook Media LLC. Arriverà presto un’app Nook per Windows 8.

Nook Media LLC sarà controllata direttamente da Barnes & Noble ed è sostenuta da un investimento effettuato da Redmond pari a 300 milioni di dollari. Microsoft deterrà una quota del 17,6% della nuova società, mentre le azioni rimanenti saranno di proprietà Barnes & Noble.

Tale alleanza si tradurrà in più eBook per l’ecosistema di Redmond e un’app Nook per Windows 8, il nuovo sistema operativo in uscita a fine mese. Spiega infatti William Lynch, CEO di Barnes & Noble, che «non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il nostro partner Microsoft per aggiungere valore alla loro nuova e innovativa piattaforma, così da portare  a milioni di utenti Windows 8 una grande esperienza di lettura e una delle librerie digitali più autorevoli di tutto il mondo». Nook Media non sarà attiva esclusivamente negli Stati Uniti ma cercherà di raggiungere i propri obiettivi a livello internazionale.

Non sono comunque stati rilasciati ulteriori dettagli sulle future attività di Nook Media, al di là dell’imminente rilascio dell’app Nook per Windows 8, che sarà scaricabile dal negozio virtuale di Redmond in via del tutto gratuita. Il mercato degli eBook è però in costante crescita ed è chiaro come le due aziende abbiano voluto unire le proprie forze per cercare di aumentare i propri introiti.

Fonte: Barnes & Noble • Via: ZD Net • Notizie su: