QR code per la pagina originale

Nissan NSC-2015, la concept car che comunica con il Galaxy S3

Nissan NSC-2015 è la concept car del produttore giapponese mostrata all'evento CEATEC 2012, che si controlla con un Samsung Galaxy S3.

,

Nissan NSC-2015 è la concept car mostrata dal produttore automobilistico giapponese in occasione dell’evento di settore CEATEC 2012. Il perché della sua presenza su queste pagine è presto detto: la vettura integra una speciale tecnologia che ne consente il controllo e il monitoraggio da remoto attraverso uno smartphone e il modello scelto per la dimostrazione è il ben noto Samsung Galaxy S3.

In passato si è parlato più volte del punto di contatto tra l’universo mobile e quello delle quattro ruote. Alcuni produttori hanno già mostrato come gestire alcune funzioni all’interno dell’abitacolo con apposite applicazioni e il progetto di Google per la realizzazione della Self-Driving Car è ormai ben noto. Il concept di Nissan è però un po’ differente.

Come ben visibile dal filmato in streaming di seguito (a partire dal minuto 1.30), l’utente può far sì che la Nissan NSC-2015 si posizioni o esca automaticamente da un parcheggio (comandi Park-in e Park-out), ma c’è di più: una volta giunti a destinazione è possibile lasciare che sia l’automobile stessa a cercare un posto libero, sollevando così il guidatore dalla ricerca. Un approccio sperimentale a un problema che oggigiorno affligge tutte le città, dunque, che in futuro potrebbe portare grandi benefici.

Ancora, grazie a un sistema di videocamere e sensori la vettura è in grado di identificare movimenti sospetti e avvisare il proprietario con una notifica sullo smartphone. A quel punto, grazie alla connessione Internet, l’utente visualizza quanto sta accadendo intorno alla macchina in tempo reale e, con la pressione di un solo tasto sul display, può innescare l’allarme per mettere in fuga il malintenzionato.