QR code per la pagina originale

Alcatel svela il One Touch con Windows Phone 7.8

Il nuovo Alcatel One Touch da 4 pollici con Windows Phone 7.8 integra un processore da 1 GHz e 4 GB di memoria flash.

,

La sede russa di Alcatel-Lucent ha pubblicato sul proprio account Instagram due immagini relative a uno smartphone della serie One Touch basato su Windows Phone 7.8. In realtà il sistema operativo in esecuzione sul dispositivo è chiaramente Windows Phone 7.5, ma potrebbe trattarsi di un esemplare di pre-produzione, come conferma il vecchio logo Microsoft stampato sul telaio. Si tratta comunque di un terminale destinato alla fascia bassa del mercato.

Alcatel-Lucent ha identificato lo smartphone semplicemente come “One Touch con WP”, quindi non è noto al momento il nome esatto del modello. Il sito francese Professeur Thibault ha pubblicato però le probabili specifiche: processore Qualcomm Snapdragon S1 MSM7227A con frequenza pari a 1 GHz, 512 MB di RAM, display IPS da 4 pollici con risoluzione 800×480 pixel, 4 GB di memoria interna (2,9 GB disponibile per l’utente), fotocamera posteriore da 5 megapixel e batteria da 1.500 mAh.

Non si tratta di caratteristiche tecniche avanzate, ma sufficienti per tentare di contrastare il Lumia 510, il prossimo smartphone del produttore finlandese destinato al mercato cinese. Il prezzo dell’Alcatel One Touch con Windows Phone 7.8 dovrebbe essere di 7.990 rubli, pari a circa 200 euro.

Il successo della piattaforma mobile di Microsoft dipenderà sopratutto dal numero di terminali economici che verranno messi in vendita entro la fine dell’anno, una strategia adottata in passato da Nokia con Symbian e successivamente da Google con Android. Per i dispositivi entry level e per quelli già sul mercato è stato sviluppato Windows Phone 7.8, un’evoluzione della precedente release 7.5. Per la fascia media e alta sono invece in arrivo gli smartphone Samsung Ativ S, Nokia Lumia 920/820 e HTC Windows Phone 8X/8S.