Google Nexus 10 sarà prodotto da Samsung?

Google al lavoro con Samsung per la realizzazione del Nexus 10, il nuovo tablet Android da 10 pollici che sfiderà iPad.
Google al lavoro con Samsung per la realizzazione del Nexus 10, il nuovo tablet Android da 10 pollici che sfiderà iPad.

Nexus 10 sarà molto probabilmente il nome del nuovo tablet da 10 pollici che Google lancerà nei prossimi mesi sul mercato. Un dispositivo che nasce dall’esperienza maturata nella realizzazione del Nexus 7, con l’obiettivo di scontrarsi direttamente con la linea iPad di Apple. Se per il modello da 7 pollici l’azienda di Mountain View ha deciso di affidare la parte di progettazione ad ASUS, questa volta le indiscrezioni parlano di un nuovo partner: Samsung.

Il rumor arriva dalla redazione di CNET, che riporta le parole dell’analista Richard Shim di NPD DisplaySearch. Stando alle voci che giungono dalla catena di fornitori, Nexus 10 potrà contare su un comparto tecnico di fascia alta, a partire da un display con risoluzione e densità dei pixel ben superiori rispetto al concorrente di Cupertino: 2560×1600 pixel e 299 ppi (contro 2048×1536 pixel e 264 ppi). Nessun riferimento invece al processore, al quantitativo di memoria interna o alle altre componenti, così come non si parla del sistema operativo equipaggiato: sarà Jelly Bean o il tanto chiacchierato nuovo Key Lime Pie?

[nggallery id=3015 template=inside]

Ma non è tutto: Shim afferma anche di essere in possesso di informazioni su un terzo tablet marchiato Google, la cui produzione dovrebbe prendere il via nel mese di dicembre, con la commercializzazione fissata per il primo trimestre 2013. Si tratta questa volta di un dispositivo che punta tutto sul prezzo, decisamente contenuto: 99 dollari. Pur prendendo tutte le indiscrezioni con le dovute cautele, sembra evidente l’interesse di Google nei confronti del settore tablet, di cruciale importanza per accrescere ulteriormente la presenza di Android sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti