Office 2013 su Android e iOS da marzo

Microsoft ha confermato che Office 2013 arriverà anche su smartphone e tablet Android (e iOS) a partire dal mese di marzo 2013.
Microsoft ha confermato che Office 2013 arriverà anche su smartphone e tablet Android (e iOS) a partire dal mese di marzo 2013.

Office 2013, la nuova suite di applicazioni per la produttività in arrivo poco dopo il sistema operativo Windows 8, sarà disponibile anche per l’utenza mobile di Android e iOS a partire dal mese di marzo. La conferma arriva da Petr Bobek, product manager della società di Redmond intervenuto oggi a una conferenza organizzata nella Repubblica Ceca.

Le parole del portavoce di Microsoft lasciano dunque poco spazio a interpretazioni errate e vanno a ufficializzare quanto già ipotizzato da rumor e indiscrezioni fin dalla primavera scorsa.

Oltre alla versione per la piattaforma Windows 8, Office 2013 sarà disponibile anche per altri sistemi operativi: Windows Phone, Windows RT, OS X, Android, iOS e Symbian.

In passato si è parlato più volte della possibilità che Microsoft fosse al lavoro su un’edizione di Office sviluppata appositamente per iPad, ma stando all’annuncio odierno è chiaro come Word, Excel, PowerPoint e gli altri software del pacchetto siano destinati a debuttare anche su smartphone e tablet equipaggiati con Android. Sarà interessante capire a quale prezzo, considerando anche la concorrenza di alternative come gli strumenti offerti dall’applicazione gratuita Google Drive, con l’accesso ai documenti di Google Docs.

Inoltre, nel giugno scorso il gruppo di Mountain View ha portato a termine l’acquisizione di QuickOffice, società specializzata proprio nello sviluppo di software per la produttività da utilizzare su dispositivi mobile. Alla luce della conferma odierna, quello della consultazione, modifica ed elaborazione dei documenti su smartphone e tablet sembra avere le carte in regola per diventare uno dei prossimi terreni di scontro tra Google e Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti