QR code per la pagina originale

Microsoft Surface, tablet o skateboard?

I Surface sono realizzati in lega di magnesio, un materiale molto resistente che permette di usare i tablet come skateboard.

,

Lo sviluppo dei tablet Surface, disponibili in pre-ordine da ieri, è iniziato tre anni fa, quando Microsoft aveva già pianificato l’integrazione delle funzionalità touch in Windows 8. Ogni dettaglio è stato studiato decine di volte, prima di dare ai dispositivi la forma attuale. Particolare attenzione è stata indirizzata alla scelta dei materiali: i tablet dovevano essere leggeri e resistenti allo stesso tempo. Come dimostra una foto pubblicata su Twitter da Steven Sinofsky, questo obiettivo è stato raggiunto. Surface può essere utilizzato anche come skateboard.

Microsoft ha organizzato una breve visita guidata per la stampa specializzata nei laboratori di Redmond, dove sono stati pensati e testati i prototipi dei Surface. I tablet sono realizzati assemblando oltre 200 pezzi e, come sottolinea l’azienda, niente è stato lasciato al caso. Il design finale è stato scelto dopo aver creato più di 300 mockup con stampanti 3D e aver trovato il giusto compromesso tra spessore, peso e dimensioni.

Come si può notare nel primo video allegato, il cavalletto è stato per Microsoft una vera ossessione. Non solo è stato perfezionato il suo funzionamento e l’estetica, ma anche il suono emesso con l’apertura e la chiusura. Perfetto anche l’aggancio magnetico delle due tastiere cover.

L’utilizzo del magnesio come materiale per il telaio ha permesso di minimizzare lo spessore del dispositivo. Surface non è il tablet più leggero sul mercato (circa 680 grammi), ma a differenza dei concorrenti integra una porta USB full-size. Per testare la resistenza agli urti, Microsoft ha utilizzato una macchina che lascia cadere il tablet da un’altezza di 90 centimetri. La prova sul campo è stata effettuata da Steven Sinofsky: Surface può diventare anche uno skateboard.