QR code per la pagina originale

Xbox Music disponibile anche in Italia

Microsoft annuncia la disponibilità in Italia del nuovo servizio di streaming musicale Xbox Music per tablet, PC, smartphone e Xbox 360.

,

Xbox Music è arrivato anche nel nostro paese. Il nuovo servizio di streaming musicale permette di ascoltare gratuitamente su tablet e PC basati su Windows 8 oltre 30 milioni di brani. Gli utenti di Xbox 360 e smartphone Windows Phone 8 dovranno invece sottoscrivere un abbonamento da 9,99 euro al mese, ma non ci sarà nessuna limitazione temporale. Xbox Music è disponibile sulla console insieme alla nuova dashboard, mentre su PC e tablet arriverà il prossimo 26 ottobre.

Microsoft definisce Xbox Music come la prima piattaforma musicale all-in-one che permette di ascoltare e sincronizzare le canzoni preferite su qualsiasi dispositivo, tablet, PC, smartphone e TV, grazie alla potenza del cloud, eliminando dunque la necessità di scaricare i file. Il servizio include le seguenti funzionalità.

  • Streaming gratuito della musica su Windows 8 e Windows RT (10 ore/mese dopo 6 mesi);
  • Xbox Music Pass: accesso illimitato a brani e video musicali con tablet, PC, smartphone e Xbox 360 a soli 9,99 euro al mese;
  • Xbox Music Store: negozio virtuale di MP3 che permette di acquistare una singola traccia o l’intero album tramite tablet con Windows 8 o Windows RT, PC o Windows Phone 8;
  • Smart DJ: una nuova forma di stazione radio, che consente di personalizzare la collezione musicale, scoprire nuovi brani e creare playlist attraverso il lancio istantaneo di una compilation basata sugli artisti preferiti.

Nel 2013 verrà integrata la funzionalità scan-and-match Cloud Storage, che permetterà di aggiungere al catalogo Xbox Music tutta la musica posseduta dall’utente, compresa quella acquistata tramite altri servizi. Social Music invece introdurrà le funzionalità social che consentiranno di condividere la musica con amici e familiari. Infine, il servizio verrà esteso anche ad altre piattaforme, sempre a partire dal prossimo anno.

Xbox Music sarà installato di default su tutti i tablet e PC con Windows 8, smartphone Windows Phone 8 e sarà parte dell’aggiornamento 2012 per la Xbox 360. Lo streaming gratuito su tutti i tablet Windows 8, Windows RT e PC sarà lanciato il 26 ottobre in 15 mercati mondiali. Xbox Music Pass sarà disponibile su Windows 8 e Windows Phone 8 in 22 paesi e debutterà domani su Xbox 360. Infine, Xbox Music Store sarà anche su Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8 in 22 stati appena i dispositivi saranno disponibili.

Notizie su: