QR code per la pagina originale

Firefox Aurora per Android ha il suo Marketplace

Mozilla annuncia Firefox Aurora e Firefox Marketplace, browser e store digitale per dispositivi Android.

,

Mozilla ha deciso di puntare sul mercato mobile e sulle applicazioni web e dimostra i propri intenti con l’annuncio che apre una nuova offerta per la fondazione e per il suo browser:

Mozilla annuncia che la prima versione Aurora di Firefox Marketplace è disponibile per il download e per essere testata dagli utilizzatori di Firefox per Android Aurora. Questa versione, ad uno stadio ancora iniziale, apre la strada ai futuri Marketplace Aurora, Beta e Firefox OS, che saranno rilasciati nel 2013 e offre una selezione di applicazioni nell’area gaming, produttività e news che gli utenti possono installare e utilizzare

Questa versione, ad uno stadio ancora iniziale, apre la strada ai futuri Marketplace Aurora, Beta e Firefox OS che saranno rilasciati nel 2013.

Il Firefox Marketplace per Android è integrato in Firefox Aurora e permette di scoprire una selezione di applicazioni nelle sezioni gaming, produttività e news che gli utenti possono installare e utilizzare. Tra le prime app pronte per il test ci sono Distant Orbit, Jauntly, Soundcloud e Twitter. L’interfaccia utente ha un design simile al Marketplace per Windows, Linux e Mac, annunciato nel mese di giugno.

Lo store digitale è chiaramente ancora nelle prime fasi di sviluppo. L’obiettivo di Mozilla è raccogliere i feedback di utenti e sviluppatori su design, usabilità, prestazioni, affidabilità e contenuti, in modo da migliorare la qualità del Marketplace prima del rilascio ad un pubblico più ampio. Prossimamente verranno aggiunte altre funzionalità, tra cui pagamenti, rating e recensioni.

Da circa un anno, la fondazione ha iniziato a lavorare per trasformare il web in una piattaforma di sviluppo per le applicazioni. Il Firefox Marketplace è stato creato per consentire agli sviluppatori di realizzare, distribuire e vendere app di qualità basate su tecnologie web come HTML, JavaScript e CSS. In questo periodo Mozilla ha fatto enormi progressi nello sviluppo di API compatibili con ogni piattaforma che permettono di sfruttare la potenza del web sui dispositivi mobili, in modo analogo a ciò che è stato fatto sui sistemi desktop.

Per testare il Firefox Marketplace è necessario installare Firefox Aurora sul dispositivo Android, cliccare su Apps nel menu Options, scegliere e installare l’applicazione desiderata. Firefox Aurora è compatibile con smartphone e tablet dotati di almeno 512 MB di RAM e 16 GB di memoria interna.

Fonte: Mozilla Blog • Notizie su: ,