QR code per la pagina originale

Google presenta il nuovo Chromebook da 249 dollari

Google presenta il nuovo Chromebook con Chrome OS realizzato da Samsung: display da 11,6 pollici e processore Samsung Exynos 5 dual core a 249 dollari.

,

Chrome OS è il sistema operativo lanciato lo scorso anno da Google nel tentativo di espandere il proprio raggio d’azione anche ai computer portatili. Il progetto non ha raccolto finora il successo sperato, a causa della disponibilità di pochi modelli e per il loro prezzo non proprio tra i più economici. Oggi il gruppo di Mountain View annuncia l’esordio di un nuovo Chromebook, realizzato da Samsung e disponibile a soli 249 dollari.

Presentato con un post sul blog ufficiale, il laptop è già in vendita nei territori di Stati Uniti e UK. Per contenere l’esborso economico è stato necessario trovare qualche compromesso in termini di componenti hardware equipaggiate, dunque il nuovo Chromebook passa da una CPU Intel a un processore ARM dual core da 1,7 GHz (Samsung Exynos 5), affiancato da 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna (con 100 GB di cloud storage a disposizione su Google Drive), slot per schede microSD, Bluetooth, WiFi, USB 2.0 e 3.0, jack audio per microfono, auricolari e batteria per un’autonomia di circa sei ore di utilizzo continuato. Il display da 11,6 pollici ha una risoluzione pari a 1366×768 pixel, lo spessore della scocca è di circa 20 mm e il peso complessivo si attesta a 1,1 Kg.

Un laptop per tutti, almeno secondo Google. Se la scelta di ridurre il prezzo finale è sicuramente da apprezzare, le prestazioni non risultano certo in linea a quelle delle alternative di fascia alta. Va comunque ricordato che la gamma Chromebook e lo stesso Chrome OS nascono con una filosofia ben precisa: garantire l’accesso ai contenuti in Rete sfruttando i servizi cloud messi a disposizione da bigG.

Notizie su: , ,