QR code per la pagina originale

Google presenta un nuovo Chromebook

Google ha presentato un nuovo Chromebook dal prezzo accessibile. Nato da una collaborazione con Samsung, sarà disponibile a breve.

,

Il progetto Chromebook continua la sua evoluzione, con Google fortemente intenzionata a rendere ChromeOS un sistema operativo di larga diffusione. L’ultima novità giunge direttamente da Mountain View, con il colosso delle ricerche che ha ufficialmente annunciato l’arrivo di un nuovo Chromebook in collaborazione con Samsung. A rendere tale prodotto diverso da quelli giunti fino ad oggi sul mercato sarà principalmente il prezzo, pari a 249 dollari per unità e dunque decisamente inferiore rispetto a quelli che hanno caratterizzato altri modelli.

Appartenente alla Series 3 dell’azienda sudcoreana, il nuovo Chromebook offrirà un display con diagonale da 11,6 pollici e risoluzione massima di 1366×768 pixel. Ad animarlo sarà una CPU Exynos 5 dual-core, mentre la RAM a disposizione ammonterà a 2 GB. Lo spazio per l’archiviazione, disponibile mediante supporto allo stato solido, sarà di 16 GB, cui sarà possibile aggiungere 100 GB di storage online presso i server di Google, gratuito per i primi due anni dall’acquisto.

L’elenco delle caratteristiche tecniche include poi una webcam da 0,3 Megapixel, un lettore di memory card 3 in 1, una porta USB 3.0 ed una 2.0, connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n ed una batteria in grado di garantire un’autonomia nominale pari a 6 ore. Il sistema operativo, come prevedibile, è invece Chrome OS, il progetto nato nei laboratori del colosso delle ricerche per fornire un approccio sensibilmente diverso rispetto a quanto offerto da altre piattaforme grazie all’utilizzo dei concetti di web-app e cloud.

Attualmente in pre-ordine presso alcuni store online di Stati Uniti e Regno Unito, il nuovo Chromebook di Samsung sarà disponibile a partire dalle prossime settimane ad un prezzo di vendita pari a 249 dollari per unità, a conferma di quanto Google desideri rendere la propria tecnologia accessibile dal punto di vista economico per raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Galleria di immagini: Samsung Chromebook XE303C12

Fonte: Google • Notizie su: ,