Google, Knowledge Graph e trasparenza

Google introduce un aggiornamento per la feature Knowledge Graph di Google Now, volto a far scoprire correlazioni tra attori, film e serie TV.
Google introduce un aggiornamento per la feature Knowledge Graph di Google Now, volto a far scoprire correlazioni tra attori, film e serie TV.

Google ha annunciato di aver portato online i risultati del proprio lavoro per migliorare il cosiddetto Knowledge Graph, ovvero quel complesso algoritmo che sta alla base delle feature esclusive di Google Now. Sia che venga utilizzato per le ricerche su Android che in quelle dalla versione desktop di Google, tale feature di ricerca è in grado di stabilire collegamenti complessi tra le cose che gli utenti cercano sul Web, così da offrire risultati decisamente migliori e più completi.

Il colosso di Mountain View sta dunque lanciando un update per tale funzionalità volto ad aggiungere ulteriori dettagli utili a far comprendere agli utenti come utilizzare il Knowledge Graph al meglio. Google sta iniziando correlando i ruoli tra gli attori, i film e gli show televisivi, nonché mettendo in evidenzia i legami tra i personaggi del mondo dello spettacolo. Per fornire un esempio, nel momento in cui un utente cercherà nel motore di ricerca la parola chiave Herman Helville, vedrà non solo informazioni dettagliate sullo stesso, ma anche su Mark Twain, Natheniel Hawthorne e altri personaggi importanti ad esso direttamente correlati. Google provvederà infine a fornire una spiegazione sul perché un determinato attore sia legato al soggetto principale della ricerca.

Google Knowledge Graph

«Ricerca è anche scoperta e il Knowledge Graph, ovvero la nostra mappa di persone, posti e cose, è realizzata per aiutarti a trovare facilmente nuove informazioni. Hai mai giocato con la funzionalità “Le persone hanno anche cercato” presente nel pannello di Knowledge Graph e ti sei mai chiesto “come mai queste due persone sono legate tra loro?”. Gli utenti si sono divertiti molto con il nostro calcolatore Bacon Number, che rivela spesso alcune – e spesso sorprendenti – connessioni. Adesso stiamo compiendo un ulteriore passo in avanti».

Tali connessioni tra persone famose non verranno mostrate su ogni ricerca, ma esclusivamente quando sarà disponibile una spiegazione specifica al riguardo. Sarà possibile fruirne semplicemente passando il mouse sopra l’informazione o cliccandovi sopra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti