Office 2013, versioni finali RT e Web Apps

La release definitiva di Office 2013 RT è disponibile tramite Microsoft Update, mentre le versione finale delle Web Apps sono accessibili tramite SkyDrive.
La release definitiva di Office 2013 RT è disponibile tramite Microsoft Update, mentre le versione finale delle Web Apps sono accessibili tramite SkyDrive.

Microsoft vuole offrire tutto l’occorrente agli utenti che acquisteranno i primi tablet Surface a partire dal 26 ottobre. Per questo motivo, in anticipo rispetto alle previsioni, ha reso disponibile mediante Microsoft Update la versione finale di Office 2013 RT, la suite di produttività sviluppata per i dispositivi ARM. Quasi contemporaneamente, l’azienda di Redmond ha annunciato la release finale delle Office 2013 Web Apps accessibili tramite SkyDrive.

Come Windows 8, anche Office 2013 ha subito un restyling dell’interfaccia utente in modo da semplificare le operazioni di editing dei documenti sui tablet e su altri prodotti dotati di display sensibile al tocco delle dita. A differenza della versione desktop, Office 2013 RT viene eseguita in modalità touch. Il famoso “ribbon” delle applicazioni (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) è stato infatti rinnovato per distanziare maggiormente le voci presenti nei menu. Altre ottimizzazioni riguardano l’uso della memoria e lo spazio occupato sulla memoria flash.

Sul tablet Surface con Windows RT è preinstallata la Preview di Office Home & Student 2013 RT. Microsoft aveva pianificato l’aggiornamento alla release finale per il periodo novembre-gennaio, invece la versione definitiva è già disponibile su Microsoft Update. Il file per l’edizione in lingua inglese occupa circa 580 MB.

La nuova suite di produttività può essere utilizzata su ogni dispositivo (tablet, PC, notebook e smartphone). La sincronizzazione dei documenti viene effettuata mediante SkyDrive e le applicazioni incluse nelle Office 2013 Web Apps, di cui Microsoft ha reso disponibile la versione finale. Al momento non sono stati divulgati dettagli sulle novità, ma sono stati introdotti diversi miglioramenti in termini di prestazioni e usabilità.

Office 2013 per la piattaforma x86 sarà in vendita nel corso del primo trimestre 2013. Gli utenti che acquisteranno Office 2010 tra il 19 ottobre e il 30 aprile riceveranno una copia digitale gratuita. Per conoscere la data esatta del download è sufficiente inserire la propria email nella pagina dedicata. Oltre alle edizioni tradizionali è possibile scegliere l’abbonamento per un anno a Office 365 Premium che permette di installare le applicazioni (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access) su un massimo di 5 PC o Mac.

[nggallery id=515 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti