QR code per la pagina originale

Google News, nuovo layout per le ricerche

Google introduce alcune novità per Google News in modo da migliorare la visibilità delle notizie nei risultati delle ricerche.

,

Google ha annunciato l’introduzione di alcuni miglioramenti relativi ai risultati delle ricerche su Google News. Oltre un anno fa, l’azienda di Mountain View aveva aggiornato il layout del servizio stesso per semplificare l’individuazione e la lettura delle notizie. Ora questi cambiamenti sono stati estesi alla ricerca delle news. Al momento le novità sono visibili solo nell’edizione USA, ma nelle prossime settimane arriveranno anche nel nostro paese.

Per scoprire le nuove funzionalità basta confrontare le edizioni statunitense e italiana. Dopo aver inserito il termine da cercare in Google News Italia compare un elenco di link ai siti web che trattano l’argomento specificato. All’interno della pagina dei risultati ci sono pochi “cluster” di news (un link principale seguito da due link secondari) e non tutti i gruppi hanno un’immagine associata. Con l’arrivo delle novità annunciate da Google, ora il primo cluster viene espanso automaticamente per mostrare le altre fonti della notizia, mentre per gli altri è presente il pulsante “Show more”.

Il secondo cambiamento riguarda i contenuti multimediali. Come su Google News, ora la pagina dei risultati mostra per alcuni cluster di news una barra di video e immagini correlati agli articoli. Nell’edizione italiana attuale, invece, sono presenti solo i collegamenti ai siti web. La terza novità è relativa al layout: l’immagine associata ad ogni gruppo di notizie è stata spostata sulla sinistra e i nomi delle fonti sono visualizzati sotto ogni link. Finora l’immagine si trovava a destra e le fonti delle news erano indicate accanto ad ogni link.

Google News Search

Ricerche su Google News (layout attuale)

Google News Search

Ricerche su Google News (nuovo layout)

Nei prossimi giorni queste funzionalità verranno estese alle singole versioni localizzate di Google News.

Fonte: Google News Blog • Notizie su: