QR code per la pagina originale

Skype per Windows 8 disponibile dal 26 ottobre

Skype per Windows 8 è la nuova versione del noto client VoIP ottimizzata appositamente per il sistema operativo al debutto venerdì 26 ottobre.

,

Dopo una lunga attesa, Skype per Windows 8 è pronto per essere installato su PC, notebook e tablet a partire dal prossimo 26 ottobre, giorno di lancio del sistema operativo e di arrivo del client VoIP sul Windows Store. L’applicazione è stata sviluppata da zero e risulta compatibile anche con Windows RT. Il design segue le linee guida della nuova “Microsoft style UI” con interfaccia a pieno schermo, notifiche sullo Start screen e live tile.

La prima novità non è visibile agli utenti: Skype per Windows 8 abbandona definitivamente il P2P per abbracciare la tecnologia alla base di Messenger. A differenza dell’attuale versione per Windows Phone, l’esecuzione del client avviene in background per ridurre il consumo della batteria e, allo stesso tempo, per consentire di utilizzare le altre applicazioni. L’arrivo di una chiamata o di un messaggio viene notificato sullo Start screen di Windows 8, mentre le chiamate perse e i messaggi in attesa di risposta sono visibili sulla live tile.

Skype per Windows 8 possiede un’interfaccia pulita e semplice. Sulla schermata home sono visibili le chiamate recenti e le tile dei contatti, tra le quali è possibile navigare mediante le gesture o il mouse. Per effettuare una chiamata audio o una videochiamata è sufficiente cliccare o toccare con le dita il simbolo del telefono presente vicino al logo dell’applicazione. Si aprirà così una pagina che mostra la tastiera virtuale per comporre il numero, le chiamate recenti e il credito residuo.

Oltre alle telefonate tradizionali (audio e video) sono supportati anche le chat di gruppo e l’invio degli SMS. Tutte queste operazioni possono essere eseguite direttamente dall’app People, con la quale Skype si integra perfettamente. Il client VoIP, come le altre applicazioni ex-Metro, supporta la snap view che permette di affiancare due software sullo stesso schermo. Le opzioni relative alle impostazioni input-output e alla privacy sono raccolte nel menu corrispondente della Charms bar di Windows 8.

Notizie su: