QR code per la pagina originale

Applicazioni Android su Nokia N9 e N950 con Apkenv

Dopo NITDroid ecco un altro progetto per portare il catalogo di applicazioni e giochi Android sugli smartphone equipaggiati con sistema operativo MeeGo: Apkenv.

,

MeeGo non può vantare un seguito pari a quello di altri sistemi operativi mobile come Android o iOS, ma la community di sviluppatori e fan che ancora supportano la piattaforma è ben nutrita. Lo dimostra NITDroid, concepito con l’obiettivo di rendere disponibili le applicazioni distribuite mediante lo store Google Play anche sugli smartphone MeeGo, mediante dual boot. Oggi si segnala il debutto di un’alternativa molto promettente: Apkenv.

I responsabili spiegano che si tratta il progetto è ancora in fase embrionale, al momento compatibile esclusivamente con i modelli Nokia N9 e Nokia N950, ma stando a quanto è possibile vedere dai due filmati in streaming a fondo articolo potrebbe riservare in futuro piacevoli sorprese. Grazie a questo metodo gli utenti potranno avviare gli APK sviluppati per l’ecosistema Android da riga di comando e utilizzare il software.

Il supporto è ad oggi piuttosto limitando, ma certamente le cose cambieranno in futuro. I primi test dimostrano come sia già possibile lanciare e giocare al celebre titolo Fruit Ninja, in qui si è chiamati a tagliare della frutta simulando i fendenti con il movimento delle dita sul touchscreen. Anche alcune uscite della serie Angry Birds risultano perfettamente funzionanti.

Parlare della possibilità concreta di eseguire buona parte del catalogo di app Android sui dispositivi MeeGo è al momento ancora piuttosto prematuro. Di certo progetti come Apkenv hanno il merito di garantire una seconda giovinezza a smartphone altrimenti abbandonati anche dal produttore finlandese. Ancora una volta la community di sviluppatori indipendenti dimostra capacità e spirito d’iniziativa invidiabili.