Windows 8, inizia oggi la nuova era di Microsoft

Windows 8 debutta oggi anche in Italia: il nuovo sistema operativo di Microsoft unisce il mondo PC a quello tablet, ecco i prezzi degli aggiornamenti.
Windows 8 debutta oggi anche in Italia: il nuovo sistema operativo di Microsoft unisce il mondo PC a quello tablet, ecco i prezzi degli aggiornamenti.

Windows 8 è disponibile da oggi anche in Italia. Il neonato sistema operativo di Microsoft, realizzato per fondere il tradizionale mondo dei PC con l’ambito tablet, è stato annunciato ieri in via ufficiale con un evento che ha visto protagonisti Steven Sinofsky e il CEO Steve Ballmer. La svolta è epocale per il gruppo di Redmond, che oggi intraprende un nuovo percorso fatto di software, prodotti e servizi sui quali la società intende fondare il proprio business per gli anni a venire.

Il punto di forza (ma anche l’oggetto di numerose critiche) di Windows 8 è senza dubbio rappresentato dalla sua interfaccia, studiata per adattarsi sia ai display touchscreen che alla classica accoppiata mouse e tastiera. Un layout moderno e dinamico, in cui i contenuti sono sempre a portata di mano e costantemente aggiornati in modo automatico. Ma non è tutto: la piattaforma andrà a costituire un ecosistema ricco e completo insieme a Windows Phone 8, i servizi multimediali come Xbox Music, l’applicazione SmartGlass, le ricerche online con Bing, le comunicazioni VoIP di Skype e la navigazione di Internet Explorer 10.

[nggallery id=1843 template=inside]

La crescita esponenziale del settore mobile ha dunque influenzato in modo determinante la genesi del sistema operativo. Microsoft, al contrario dei suoi concorrenti, ha scelto di non proporre la stessa piattaforma per le linee smartphone e tablet, mantenendo le due categorie di prodotti ben differenziate. Lo dimostrano anche i Surface, molto più simili a un PC per quanto riguarda funzionalità e prestazioni che non a un telefono.

Passare a Windows 8 è semplice e anche piuttosto economico, se confrontato con la spesa richiesta per le edizioni passate. L’aggiornamento alla versione Pro è già disponibile in download al prezzo di 29,99 euro (59,99 euro se spedito a casa), mentre per chi ha acquistato di recente un computer con Windows 7 resterà valida fino al 31 gennaio 2013 l’offerta per l’update a 14,99 euro.

[youtube]PRrQM0_9lM0[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti