Lytro, foto 3D con il prossimo firmware

Lytro sta per ricevere un nuovo aggiornamento software, dedicato all'introduzione del 3D basato sulla parallasse.
Lytro sta per ricevere un nuovo aggiornamento software, dedicato all'introduzione del 3D basato sulla parallasse.

Lytro ha fatto da poco il suo debutto sul mercato, subito accompagnato dal rilascio di un update firmware con lo scopo di introdurre funzionalità inedite come quelle relative ai controlli manuali. Il dispositivo, tra i più particolari e interessanti visti di recente in ambito fotografico, continuerà ad essere supportato anche in futuro dal produttore, che già parla di un ulteriore aggiornamento con l’introduzione delle tre dimensioni.

Si tratta di un effetto 3D basato sulla parallasse, che permetterà agli utenti di spostare di qualche grado l’angolo di inquadratura di quanto fotografato in fase di post-produzione, proprio come avviene con la messa a fuoco. Non si tratta di una funzionalità rivoluzionaria, in quanto già disponibile su alcuni dispositivi dotati di più obiettivi, ma di certo la novità sarà accolta con entusiasmo da tutti i possessori di Lytro.

[nggallery id=1391 template=inside]

Ovviamente il tutto verrà eseguito in modo automatico e senza richiedere l’intervento dell’utente o particolari regolazioni durante lo scatto. La dimostrazione pratica è fornita dal video in streaming di seguito, in cui vengono mostrati tre esempi di “foto 3D” realizzate con Lytro. Il rilascio dell’aggiornamento dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, ovviamente in modo del tutto gratuito.

Per chi è interessato al dispositivo, si ricorda che l’acquisto è disponibile in due versioni su alcuni store online come Amazon, Best Buy e Target: con 8 GB di memoria interna al prezzo di 399 dollari e con 16 GB di spazio per il salvataggio delle immagini a 499 dollari. La commercializzazione ha già preso il via negli Stati Uniti e in altri territori come Australia, Canada, Singapore e Hong Kong, ma per quanto riguarda l’Italia al momento non ci sono ancora conferme ufficiali.

[youtube]CccXMYCKIdg[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti