Microsoft Office per Windows Phone 8

Office per Windows Phone 8 introduce diversi miglioramenti per le singole applicazioni e si integra perfettamente con Office 365 e SkyDrive.
Office per Windows Phone 8 introduce diversi miglioramenti per le singole applicazioni e si integra perfettamente con Office 365 e SkyDrive.

Chi acquisterà i nuovi smartphone Windows Phone 8 di Samsung, Nokia e HTC troverà preinstallata la nuova versione mobile di Office che permette di accedere in modo semplice e veloce ai contenuti memorizzati su Office 365, SkyDrive e SharePoint. Il punto di partenza è l’Office Hub, in cui verranno mostrati i documenti Word, le presentazioni PowerPoint e i fogli di lavoro Excel, oltre agli allegati di Outlook. OneNote è invece disponibile come applicazione separata. Office Mobile supporta la funzionalità “Tap + Send” di Windows Phone 8 per condividere i documenti tra dispositivi con chip NFC.

L’utente che sottoscriverà un abbonamento a Office 365 potrà utilizzare la suite di produttività su desktop e su smartphone. Ciò significa che lo stesso documento può essere letto o modificato su diversi dispositivi, indifferentemente. Per offrire una migliore esperienza d’uso sullo schermo di uno smartphone, Microsoft ha introdotto diverse novità sopratutto per quanto riguarda il rendering dei contenuti, così che le dimensioni del display possano divenire un limite minimo, edulcorato da attenzioni specifiche all’uso touch, in mobilità e su superfici di piccole dimensioni.

PowerPoint mostra tutte le forme e gli SmartArt Graphics in modo dettagliato, oltre agli effetti di transizione, alle anteprime delle slide, anche in modalità portrait (con le note dello speaker). All’avvio di Excel viene mostrato l’ultimo foglio di lavoro aperto con il livello di zoom impostato dall’utente. Sono state aggiunte nuove “maniglie” per facilitare la selezione di righe e colonne con il tocco delle dita. Semplificata inoltre la lettura di celle con lunghi testi attraverso un comodo pannello. La nuova modalità di lettura full screen di Word nasconde tutti i controlli, offrendo più spazio ai contenuti.

Office per Windows Phone 8

Tile, documenti recenti e Family Rooms di Office per Windows Phone 8

OneNote Mobile è ora un’applicazione separata. È sufficiente toccare la nuova OneNote Tile per prendere appunti, includere nuove foto (o foto esistenti dal Photo Hub) e registrare note vocali anche quando il telefono è bloccato. Per gli utenti meno esperti è disponibile la modalità Quick Notes, mentre gli utenti avanzati possono organizzare gli appunti in sezioni per ottimizzare la navigazione su uno schermo di piccole dimensioni. La funzionalità Rooms di Windows Phone 8 permette di creare un taccuino digitale privato per conservare solo note, foto, calendari e video degli utenti appartenenti al gruppo.

Office per Windows Phone 8 è disponibile ora in 50 lingue e supporta la scrittura da destra a sinistra, conservando l’allineamento e l’ordine di lettura, e invertendo anche gli elementi grafici dell’interfaccia utente per seguire questa direzione naturale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti