QR code per la pagina originale

Facebook, la Timeline a singola colonna

La Timeline presto potrebbe cambiare volto: in arrivo un layout a singola colonna per gli update degli utenti.

,

Sin dalla sua introduzione, la Timeline di Facebook non è mai riuscita a conquistare a pieno il cuore degli utenti, in molti casi infastiditi dalla nuova configurazione dell’interfaccia del social network. Proprio per tale motivo, in quel di Menlo Park sembrerebbero essere in corso una serie di preparativi rivolti a modificare l’organizzazione dei contenuti sulla Timeline degli utenti: secondo quanto riportato da InsideFacebook, infatti, presto potrebbe giungere online una nuova versione con una sola colonna per gli update.

Il nuovo assetto della Timeline sarebbe dunque composto da una colonna sinistra comprendente tutti gli aggiornamenti di stato, affiancata da una colonna destra contenente informazioni quali gli amici, i “Mi Piace”, le attività svolte utilizzando alcune app e più in generale ogni dettaglio relativo ad azioni disponibili all’interno dell’Open Graph. In questo modo, quindi, il social network statunitense spera di migliorare la leggibilità degli update sui diari degli utenti, risolvendo un problema che ha suscitato non poche polemiche nel corso degli ultimi mesi.

Il possibile nuovo layout della Timeline a singola colonna

 

Nessun cambiamento, invece, dovrebbe riguardare quelle che sono le finalità ultime della Timeline: quest’ultima è infatti pensata come un vero e proprio diario da poter leggere al contrario, dal presente al passato, grazie ad alcuni link veloci posizionati nella parte alta che consentono di viaggiare indietro nel tempo e che continueranno ad esser presenti nella nuova organizzazione. A mutare sarà quindi esclusivamente l’impostazione degli update, i quali nella versione a singola colonna risultano senza ombra di dubbio più semplici da visualizzare qualora si scorra la Timeline dall’alto verso il basso, ovvero dal presente al passato.

Al momento, non è dato sapere quando l’esperimento in questione avrà fine, facendo capolino sui profili di utenti che con ogni probabilità accoglieranno a braccia aperte questo nuovo layout della Timeline. Possibile che, almeno in una prima fase, verrà offerta a questi ultimi l’opportunità di selezionare la versione preferita del diario, potendo organizzare i contenuti su di una oppure due colonne.

Fonte: InsideFacebook • Via: ComputerWorld • Notizie su: ,