3 Italia: al debutto oggi la nuova rete LTE (update: da dicembre a Roma e a Milano)

3 Italia lancia oggi la sua nuova rete LTE nel comune di Acuto in provincia di Frosinone
3 Italia lancia oggi la sua nuova rete LTE nel comune di Acuto in provincia di Frosinone

Oggi, lunedì 5 novembre debutta la rete LTE di 3 Italia. Lancio innovativo, che non segue i classici schemi seguiti dagli altri gestori nostrani. Sebbene infatti poche settimane fa l’amministratore delegato di 3 Italia, Vincenzo Novari, avesse dichiarato che la nuova rete di quarta generazione del gestore sarebbe partita da Milano e Roma, lo start viene invece dato a sorpresa in un piccolo paese di periferia e precisamente a Acuto in provincia di Frosinone.

Rete LTE che ad Acuto servirà anche per abattere il digital divide che affligge quella zona, offrendo dunque collegamenti Internet su banda larga mobile con prestazioni che in teoria possono toccare i 100 Mbit in download e i 50 Mbit in upload.

L’annuncio di questo accordo, che coincide con il debutto della rete LTE di 3 Italia, lo da il sindaco di Acuto, Augusto Agostini che spiega gli ulteriori interessanti dettagli dell’iniziativa.

3 Italia fornirà in comodato d’uso 95 tablet pc dotati di supporto LTE agli studenti della scuola secondaria di primo grado, alle scuole, al Comune stesso e a tutti gli enti collegati al comune. Tablet PC che oggi vengono utilizzati non solo come strumento di svago ma anche come mezzo di studio e di lavoro.

Grazie a questo accordo, 3 Italia potrà testare attivamente sul campo la nuova rete LTE e parallelamente i cittadini di Acuto potranno usufruire di un mezzo di comunicazione digitale dotato di un collegamento a banda larga mobile che sarà in grado di offrire nuovi orizzonti sia per il lavoro che per lo studio. I test dureranno un anno esatto.

A questo punto non manca che attendere il debutto dell’LTE di 3 Italia anche a Roma e a Milano, come promesso, per questo mese di novembre. Dopo questo piccolo interessante assaggio, manca davvero pochissimo al lancio in grande stile.

Aggiornamento:

Durante la conferenza stampa in cui è stato lanciato il servizio LTE di 3 Italia, Vincenzo Novari, amministratore delegato del gruppo, ha dichiarato anche che durante il mese di dicembre, la rete LTE verrà attivata anche a Milano e a Roma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti