QR code per la pagina originale

Apple nasconde i numeri dell’iPad Mini

Apple annuncia 3 milioni di iPad venduti in un weekend, ma il numero comprende sia gli iPad 4 che gli iPad Mini

,

Apple non si sbottona. Con un comunicato ufficiale il gruppo annuncia di aver venduto 3 milioni di iPad nel primo weekend sul mercato dei nuovi iPad 4 ed iPad Mini, ma il numero è privo dei dettagli che più il mercato avrebbe voluto sentire: quanti sono gli iPad Mini venduti?

IPAD MINI: LO ABBIAMO PROVATO

Secondo alcuni analisti l’iPad Mini dovrebbe contare per almeno due terzi della somma complessiva, il che significa 2 milioni di “mini” venduti in un weekend. Apple si limita invece a diramare la cifra complessiva, comprensiva di iPad 4 ed iPad Mini, il che nasconde di fatto l’andamento di entrambi. Il numero diramato, del resto, è valido per declamare un nuovo record, ribadendo inoltre il fatto che le forniture di iPad Mini sono andate presto esaurite. Ancora una volta, però, il dato nasconde i numeri.

Apple ha visto il valore delle proprie azioni scendere progressivamente a seguito degli ultimi annunci: in molti hanno visto nel prezzo dell’iPad Mini un livello troppo alto per spiazzare la concorrenza e le prospettive di lungo periodo si sono così impoverite di parte del potenziale accumulatosi attorno alla mela. I nuovi dati sembrano aver riportato ottimismo, con un +1% che inverte la rotta. Tuttavia i numeri rimangono nascosti e c’è un senso di attesa che continua ad aleggiare: come è stato accolto l’iPad Mini? Come proseguirà il proprio percorso dopo il primo weekend da “record”? Quali sono i numeri reali dell’esordio? Le scarne code davanti agli Apple Store sono sintomo di una crepa o sono un semplice confronto sgangherato con i volumi di attesa generati dall’iPhone?

Troppi punti interrogativi e poche risposte, per il momento. Ma per la gamma “iPad” si tratta comunque di una conferma importante che scaccia temporaneamente i fantasmi Nexus e Surface per ribadire chi ha oggi in mano il comparto tablet.

Fonte: Apple • Notizie su: