QR code per la pagina originale

Lightning, primi accessori third party da Belkin

Belkin presenta i primi due accessori third party compatibili con il connettore Lightning dei dispositivi iOS: Car Charger for Lightning e Charge + Sync Dock.

,

Sarà Belkin il primo produttore third party a commercializzare accessori per dispositivi iOS compatibili con il connettore Lightning, introdotto da Apple con iPhone 5 e i nuovi lettori della linea iPod (presente anche su iPad mini). Come già detto più volte in passato, si tratta di una tecnologia del tutto inedita, che ha permesso alla mela morsicata di ridurre l’ingombro occupato rispetto allo standard 30-pin, ma tanto complessa da richiedere il supporto diretto dei tecnici di Cupertino per la realizzazione degli accessori.

I prodotti sono chiamati Car Charger for Lightning e Charge + Sync Dock, entrambi in pre-ordine al prezzo di 29,99 dollari e disponibili sul mercato entro la fine dell’anno. Il primo è un semplice caricatore da utilizzare in automobile per la ricarica della batteria con un cavo da 121 cm. Il secondo è invece uno stand per la ricarica e la sincronizzazione in cui posizionare il dispositivo (compatibile con iPhone 5 e iPod Touch di quinta generazione), con un jack da 3,5 pollici pieghevole e un’uscita audio posteriore per l’eventuale connessione di auricolari o altoparlanti.

Con tutta probabilità questi primi due accessori marchiati Belkin saranno seguiti nei prossimi mesi da molti altri prodotti autorizzati da Apple. Nelle scorse settimane sono stati avvistati in Rete anche cavi e dock provenienti dalla Cina, dove qualcuno è riuscito a decifrare il funzionamento del chip di autenticazione utilizzato da Lightning mediante un’operazione di reverse engineering. Trattandosi di periferiche non ufficiali, il consiglio è ovviamente quello di optare per alternative più affidabili così da scongiurare il rischio di incappare in problemi o malfunzionamenti dei dispositivi.

Notizie su: