QR code per la pagina originale

Microsoft, rumor sul progetto Cloud TV

In base al contenuto di tre annunci di lavoro, Microsoft avrebbe pianificato la creazione di un servizio TV basato sul cloud: sta per nascere Cloud TV.

,

Microsoft potrebbe presto espandere il suo portafoglio di servizi che ruotano intorno alla Xbox 360, introducendo una Cloud TV. L’azienda di Redmond ha infatti pubblicato su Microsoft Careers tre annunci relativi alla ricerca di ingegneri software che faranno parte della divisione Interactive Entertainment Business, ovvero il team che sviluppa i servizi multimediali. La Cloud TV verrà integrata nella piattaforma IPTV Microsoft Mediaroom.

Negli ultimi mesi la società ha migliorato diversi servizi multimediali e annunciato nuove funzionalità per la Xbox 360. La console di Redmond non è più solo un dispositivo da gioco, ma un prodotto di intrattenimento per tutta la famiglia, il mezzo preferito per vedere sulla TV film, show ed eventi sportivi. Recentemente sono stati annunciati i servizi Xbox Music e Xbox Video, oltre all’applicazione Xbox SmartGlass che trasforma PC, tablet e smartphone in controller alternativi.

Il prossimo passo potrebbe essere la realizzazione di una Cloud TV. Non ci sono molti dettagli sul funzionamento del servizio, ma gli annunci di lavoro includono un elenco di competenze richieste agli aspiranti ingegneri, da cui si deduce che la piattaforma sarà compatibile con i sistemi operativi iOS, Android e Windows 8 (o Windows RT), con Internet Explorer e i browser basati su Webkit (Chrome e Safari, per citare i più noti). Il servizio sfrutterà inoltre le moderne tecnologie Web (HTLM5, CSS3, JavaScript) e ovviamente quelle cloud come Azure.

La Cloud TV farà parte di Microsoft Mediaroom, la piattaforma IPTV utilizzata da diversi provider in tutto il mondo (in Italia da Infostrada). Attualmente il marchio CloudTV è nelle mani di ActiveVideo Networks, mentre esistono già i siti CloudTV.com e Cloud.tv, per cui Microsoft potrebbe scegliere un altro nome quando il servizio verrà lanciato sul mercato.

Notizie su: