Microsoft Surface, questione di storage

Il Microsoft Surface da 32 GB mette a disposizione dell'utente solo 16 GB di spazio libero, ma ci sono altre opzioni di storage.
Il Microsoft Surface da 32 GB mette a disposizione dell'utente solo 16 GB di spazio libero, ma ci sono altre opzioni di storage.

Il tablet Microsoft Surface con Windows RT, in vendita dal 26 ottobre scorso in sette paesi, è disponibile in due versioni con 16 o 32 GB di memoria interna. L’azienda ha ora fornito maggiori informazioni sullo spazio di storage occupato dal sistema operativo e dalle applicazioni preinstallate: 13 GB per entrambi i modelli. Quindi nonostante Windows RT sia una versione “light” di Windows 8, lo spazio libero disponibile per documenti, musica, foto, video e altri contenuti è inferiore al previsto.

Analizzare nel dettaglio le modalità di accesso allo spazio di storage consente di capire al meglio quale versione meglio si addice alle proprie necessità. Prima dell’arrivo del Surface nei negozi, infatti, il Test Manager Ricardo Lopez aveva fornito questa risposta ad un utente di Reddit che chiedeva maggiori dettagli sullo spazio di storage libero sul modello da 32 GB:

Dopo il sistema operativo, Office RT e un gruppo di applicazioni, avrai ancora più di 20 GB. Come sai, puoi sempre aggiungere una card SD per salvare musica, video e foto.

Leggendo invece la tabella pubblicata sul sito sembra che siano scomparsi almeno 4 GB di spazio libero. Come tutti i produttori anche Microsoft usa il sistema decimale per indicare la dimensione della memoria interna, quindi 32 GB decimali corrispondono a 29 GB binari, mentre i 64 GB diventano in realtà 59 GB. Lo spazio riservato agli strumenti di recupero ammonta a 5 GB, per cui File Explorer vede 24 GB e 55 GB. Windows RT, Office RT e le altre applicazioni preinstallate occupano altri 8 GB e dunque lo spazio disponibile si riduce a 16 GB e 46 GB.

Microsoft Surface storage

Spazio di storage libero per i file dell’utente

Fortunatamente, i tablet Surface offrono diverse opzioni per espandere la memoria interna. Sono infatti presenti un lettore di card microSD/microSDHC/microSDXC (fino a 64 GB), una porta USB 2.0 alla quale collegare pen drive, hard disk e SSD esterni, e lo spazio di cloud storage su SkyDrive. Microsoft ricorda però che sulla memory card non è possibile installare le applicazioni. Office RT invece, per impostazione predefinita, salva i documenti sulla nuvola.

[nggallery id=592 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti