QR code per la pagina originale

Apple ottiene il brevetto Microperforation illumination

Apple ha ottenuto dall'US Patent and Trademark Office la registrazione di 29 nuovi brevetti: tra questi anche quello relativo alla tecnologia "Microperforation illumination".

,

Apple ha ottenuto ieri dall’US Patent and Trademark Office la registrazione di 29 nuovi brevetti. Tra i più interessanti c’è quello denominato “Microperforation illumination”, che riguarda una tecnologia studiata per favorire il passaggio della luce all’interno dei dispositivi, tramite fori talmente piccoli da risultare invisibili a occhio nudo. Questo potrebbe tornare utile in particolare per i prodotti dotati di controlli touch.

In sintesi, il brevetto in questione consente di realizzare pulsanti capacitivi che compaiono solo quando necessario, scomparendo del tutto una volta spento il device o non più necessari. Un sistema in qualche modo simile a quello già visto ad esempio su alcuni modelli Android, dove i tasti che affiancano “Home” vengono nascosti una volta interrotta l’illuminazione del pannello. Ancora, “Microperforation illumination” permetterebbe di mostrare il tipico logo Apple presente sulla scocca dei laptop MacBook solo quando il display è illuminato.

Apple, brevetto Microperforation illumination

Al momento è impossibile fare previsioni su come la società di Cupertino abbia intenzione di sfruttare questa nuova proprietà intellettuale. Nelle immagini allegate alla documentazione si può vedere un portatile, il che lascia presupporre l’arrivo in futuro di computer con tecnologia “Microperforation illumination”. Un brevetto che riguarda dunque innanzitutto l’aspetto estetico dei dispositivi, come spiegato dal seguente paragrafo incluso nella documentazione inviata da Apple all’USPTO nel 2010.

Se realizzare elementi curati da visualizzare sul display è importante per i dispositivi elettronici, l’aspetto esteriore di un prodotto può risultare compromesso nel caso in cui questi non siano in grado di trasmettere abbastanza luce. Il design di un prodotto può inoltre essere rovinato se gli questi elementi rimangono visibili anche una volta spenti.

Notizie su: