QR code per la pagina originale

Approvato il brevetto sul design dell’iPad

Apple ottiene il brevetto sul design dell'iPad originale, ma non potrà essere utilizzato nelle future cause contro Samsung.

,

Apple ha ottenuto dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) l’approvazione del brevetto che copre il design dell’iPad originale. Il brevetto D670,286 riguarda la forma esteriore di un dispositivo mobile, ovvero il suo design “ornamentale”, e non ha nessuna funzione pratica. Nella causa legale contro Samsung, Apple ha più volte fatto riferimento ad un dispositivo rettangolare con angoli arrotondati, ma non è chiaro se questo brevetto possa essere usato in tribunale.

Nel lungo procedimento legale contro il produttore coreano, Apple ha portato come prova un altro brevetto (D504,889) per dimostrare che il Galaxy S e il Galaxy Tab di Samsung sono una copia dell’iPhone e dell’iPad. Tuttavia quel brevetto, depositato nel 2004 e approvato nel 2005, sembra essere basato su un prototipo del tablet, che possiede una forma diversa da quella del prodotto annunciato nel 2010. Il giudice federale Lucy Koh aveva inizialmente concesso ad Apple un’ingiunzione preliminare contro il Galaxy Tab 10.1, in quanto sembrava avesse violato il brevetto ‘889. Nella sentenza che ha decretato la vittoria di Apple, Samsung è stata ritenuta colpevole della violazione di altri brevetti, per cui l’ingiunzione è stata annullata. In quell’occasione, il produttore coreano aveva dichiarato:

Sfortunatamente la legge sui brevetti può essere manipolata per concedere ad un’azienda il monopolio sui rettangoli con angoli arrotondati.

Il brevetto ‘286 include alcuni disegni del design del primo iPad, ma molte delle sue caratteristiche sono rappresentate tramite linee tratteggiate. Come specificato nella descrizione “le linee tratteggiate mostrano parti del dispositivo che non fanno parte del design”. L’unica linea continua è quella del contorno della faccia anteriore del device. Tutte le altre parti del design, come la griglia dell’altoparlante, il tasto home, le dimensioni del display, il connettore dock e il retro curvo non sono coperti da questo brevetto.

Brevetto Apple iPad

Le parti indicate con linee tratteggiate non sono coperte dal brevetto.

Secondo il parere di Lea Shaver, professore associato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università dell’Indiana, il brevetto ‘286 non dà nessun vantaggio ad Apple perché nessuno realizzerà mai una copia dell’iPad. Il Samsung Galaxy Tab non ha un pulsante circolare al centro, non ha una fotocamera al centro della parte superiore e la forma della parte posteriore è diversa. Inoltre, il tablet Samsung ha larghezza e lunghezza diverse dall’iPad. Ciò significa che, quasi certamente, Apple non potrà usare questo brevetto nelle future cause contro Samsung.

Fonte: ArsTechnica • Notizie su: