Samsung, ecco i display AMOLED trasparenti e flessibili

Un filmato mostra i possibili impieghi dei display AMOLED trasparenti e flessibili progettati da Samsung: dai tablet ultrasottili agli orologi.
Un filmato mostra i possibili impieghi dei display AMOLED trasparenti e flessibili progettati da Samsung: dai tablet ultrasottili agli orologi.

Display flessibili, trasparenti e capaci di adattarsi a qualsiasi ambito, da piegare e riporre nel taschino o portare comodamente al polso come si fa con un orologio. È questo il futuro immaginato da Samsung, reso possibile dalla tecnologia YOUM che verrà presto integrata nei dispositivi del produttore sudcoreano. La redazione del sito OLED-Display.net ha pubblicato nei giorni scorsi un filmato (visibile in streaming a fondo articolo), che mostra proprio i possibili impieghi di questi pannelli di nuova generazione.

Il gruppo asiatico ha comunicato di recente di aver messo al momento in standby la produzione dei display YOUM, ma dal video in questione sembra che l’azienda abbia già ben chiaro come utilizzarli. Nei due minuti della clip si vede una finestra che al posto del classico vetro mostra l’orario su un pannello, un frigorifero con uno schermo interattivo, le pagine di un quotidiano da sfogliare su una sorta di tablet super sottile.

Ancora, il parabrezza di un’automobile in grado di mostrare informazioni sul percorso da seguire, tastiere touch e monitor trasparenti, un display arrotolato all’interno di una penna, un orologio che spiega come raggiungere il luogo desiderato e una cornice digitale. Insomma, gli ambiti di applicazione di questa nuova tecnologia vanno ben oltre i confini tracciati dal settore mobile. Difficile fare una previsione sulle tempistiche necessarie per assistere al lancio dei prodotti con display trasparenti e flessibili, di certo i primi ad arrivare sul mercato saranno caratterizzati da prezzi non proprio alla portata di tutti, destinati a scendere inevitabilmente nel periodo successivo.

[youtube]upfoc4lrbIo[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti