iPhone e iPad con ventole in futuro?

iPhone e iPad si surriscaldano troppo? Apple brevetta una ventola innovativa per device portatili.
iPhone e iPad si surriscaldano troppo? Apple brevetta una ventola innovativa per device portatili.

iPhone e iPad potrebbero in futuro sfruttare delle ventole per limitare il surriscaldamento della CPU, esattamente come accade per PC Desktop e portatili. La notizia è riportata da AppleInsider, con la pubblicazione di alcuni brevetti in cui Apple illustra nuovi sistemi di raffreddamento per iOS. La potenza sempre crescente delle CPU per device mobile richiede chiaramente una grossa attenzione da questo punto di vista, specialmente per evitare che le future generazioni di iPhone e iPad subiscano temperature troppo elevate.

I brevetti illustrano come gli ingegneri di Apple abbiano deciso di sfruttare in maniera intelligente l’attuale configurazione interna di iPhone e iPad. L’innovativa ventola funzionerebbe sfruttando un piccolo motore a vibrazione, affinché lo scambio d’aria tra interno ed esterno avvenga tramite il jack per le cuffie o eventuali altri piccoli fori. L’obiettivo del colosso di Cupertino è quello di garantire agli utenti dei device iOS l’assenza di problemi di surriscaldamento, con una soluzione semplice quanto geniale che non vada a incidere sul design e sul rumore dei dispositivi, semmai su un leggero incremento di peso dovuto all’inserimento della ventola.

Il sistema si adatterà in maniera intelligente a questa novità, visto che potrà impegnare o disimpegnare ventola e vibrazione a piacimento, per commutare così l’alimentazione di entrambi. Senza perdersi comunque in tecnicismi forse eccessivi, Apple ha pubblicato una bozza di come potrebbero funzionare i futuri iPhone e iPad, specialmente dopo le critiche che hanno coinvolto – anche queste in maniera forse un po’ esagerata – la terza generazione del tablet, accusata di surriscaldarsi troppo facilmente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti