Niantic Project, il progetto top secret di Google

Niantic Project è il nuovo progetto top secret di Google: difficile al momento capire di cosa si tratti, forse una nuova app per la realtà aumentata.
Niantic Project è il nuovo progetto top secret di Google: difficile al momento capire di cosa si tratti, forse una nuova app per la realtà aumentata.

Cos’è Niantic Project? All’inizio del mese Google ha lanciato un sito ufficiale per questo progetto top secret, invitando gli utenti a investigare per scoprire dettagli e informazioni sulla sua natura. Difficile al momento capire di che cosa si tratti: c’è chi sostiene un’applicazione per ricevere informazioni sui punti d’interesse nelle vicinanze, altri pensano invece a un gioco basato sulla realtà aumentata.

Il gruppo di Mountain View ha anche pubblicato un video su YouTube (visibile in streaming a fondo articolo) in cui si susseguono scene che sembrano tratte da un film fantascientifico, senza però svelare nulla di concreto sul Niantic Project. Se l’obiettivo di bigG è quello di creare hype in vista di un annuncio, l’obiettivo può di certo considerarsi centrato.

La clip di 30 secondi circa si apre con la frase “There’s more to the world than we can truly see” (“Nel mondo c’è più di quanto possiamo vedere”), forse un accenno a qualche funzionalità inedita per le applicazioni destinate ai dispositivi Android, magari integrate con servizi come Maps o Street View per la mappatura del territorio. O ancora, il progetto potrebbe avere a che fare con Google Glass, i particolari occhiali super tecnologici che l’azienda ha presentato nei mesi scorsi.

Tutte ipotesi, formulate in attesa di saperne di più direttamente dal colosso dei motori di ricerca. Una piccola curiosità: Niantic è il nome di una nave approdata nel 1849 a San Francisco (all’epoca la città si chiamava Yerba Buena), che portava in California i cercatori d’oro. Dopo essersi incagliata, l’imbarcazione venne trasformata in un hotel. Che questo possa avere qualche legame con il mistero di Google? Per gli interessati il consiglio è quello di tenere sottocchio anche l’account @NianticProject su Twitter

[youtube]wLcaaLyljow[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti