Nikon D800 e D600, nuovi firmware in arrivo

Nikon D600 e Nikon D800 riceveranno prossimamente nuovi aggiornamenti firmware: corretti due bug per la modalità Live View.
Nikon D600 e Nikon D800 riceveranno prossimamente nuovi aggiornamenti firmware: corretti due bug per la modalità Live View.

Nikon D600 e Nikon D800 riceveranno presto nuovi firmware. La società giapponese sembra infatti essere al lavoro per il rilascio degli update, stando a quanto riportato sulle pagine del sito NikonRumors, che non offre però alcuna indicazione in merito alle tempistiche necessarie per assistere al rilascio.

Le prime indiscrezioni sulle caratteristiche degli aggiornamenti parlano della correzione di un bug riscontrato sul modello Nikon D600, che impedisce di modificare l’apertura focale mentre si effettua una registrazione video nella modalità Live View. Sulla Nikon D800 verrà invece sistemato un altro errore, per quanto riguarda l’AF-ON sempre su Live View, che porta lo schermo a diventare completamente scuro quando l’utente varia l’apertura della lente. Non è da escludere la possibilità che i nuovi firmware possano includere funzionalità o caratteristiche inedite, ma al momento non ci sono informazioni a questo proposito.

[nggallery id=1507 template=inside]

Si ricorda che la Nikon D600 è una reflex full frame con sensore CMOS da 24,3 megapixel, sensibilità ISO 100-6400, autofocus a 51 punti (9 a croce), sistema di stabilizzazione ottica delle immagini e display LCD da 3,2 pollici. I primi test effettuati a fine settembre hanno evidenziato prestazioni in linea con quelle della D800 che monta un sensore da 36 megapixel, e di gran lunga superiori rispetto a quelle fatte registrare dai modelli Canon EOS 5D Mark III e Nikon D4 (prove effettuate dalla redazione di DxOMark).

Il costante impegno del produttore per il miglioramento del software equipaggiato dimostra come il testa a testa fra Nikon e Canon non passi esclusivamente dalle specifiche tecniche delle fotocamere, ma anche dal supporto post-lancio dei rispettivi modelli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti