QR code per la pagina originale

Nokia Lumia 920, drop test per Windows Phone 8

Il telaio in policarbonato protegge il Nokia Lumia 920 dalle cadute, come dimostra il video del drop test.

,

Nokia Lumia 920, lo smartphone dell’azienda finlandese basato su Windows Phone 8, ha già ricevuto giudizi molto positivi dai principali siti del settore che hanno descritto in dettaglio le caratteristiche tecniche del dispositivo, individuandone pregi e difetti. Come accadde per tutti i nuovi prodotti, anche il Lumia 920 ha dovuto subire il cosiddetto drop test per verificare la resistenza del telaio e del display alle cadute da diverse altezze.

Lo smartphone Nokia possiede una scocca in policarbonato, un materiale che dovrebbe offrire una buona resistenza alle cadute e ai graffi. Inoltre, il design con lati arrotondati è meno suscettibile ai danni rispetto a un terminale più “spigoloso” come iPhone 5. Il portale PhoneBuff ha effettuato il test con il Lumia 920 venduto dall’operatore statunitense AT&T. Per riprodurre abbastanza fedelmente i possibili incidenti che si verificano nell’uso quotidiano, lo smartphone è stato fatto cadere da tre altezze differenti.

Come si può vedere nel video in streaming a fondo articolo, il terminale Windows Phone 8 realizzato da Nokia subisce danni minimi quando fatto cadere dalla tasca dei pantaloni. Si vede un graffio più profondo solo nella parte inferiore, in corrispondenza del bordo destro. Anche la seconda parte del test viene superata egregiamente dopo una caduta dalle mani di un bambino. I pochi danni sono visibili sempre nella parte inferiore, ma questa volta lungo il bordo sinistro. Stesso risultato, infine, dopo la caduta da un’altezza maggiore durante una normale telefonata (vicino all’orecchio): Nokia Lumia 920 sembra indistruttibile. Il display continua a funzionare senza problemi e non subisce alcun danno, grazie alla protezione Gorilla Glass 2. Nessun graffio nemmeno sui tasti laterali, realizzati in zirconio-ceramica.

Ricordiamo brevemente le principali specifiche tecniche del Lumia 920: display PureMotion HD+ da 4,5 pollici (1280×768 pixel), processore dual core Snapdragon S4 da 1,5 GHz, 1 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, fotocamera PureView da 8,7 Megapixel e sistema di ricarica wireless Qi. Il prezzo per il mercato italiano è 599 euro e include il cuscino caricabatterie Fatboy fino al 10 gennaio 2013.