STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Windows 8, ecco tutti i tablet

Tutti i tablet con sistema operativo Windows 8 già sul mercato o pronti a debuttare nei prossimi mesi: ecco i modelli di Microsoft, ASUS, Sony, Dell, Lenovo, Samsung e Sony.

,

Windows 8 ha fatto il suo debutto ufficiale sul mercato da ormai più di due settimane e i primi dati relativi alle copie vendute sembrano premiare la nuova strada intrapresa da Microsoft. Il sistema operativo, come già ribadito più volte, introduce numerose novità rispetto alle versioni precedenti della piattaforma. La più evidente riguarda l’interfaccia (ex Metro), studiata per adattarsi sia al tradizionale ambito desktop e laptop che al mercato tablet.

Sono infatti molti i dispositivi appartenenti a questa categoria basati su Windows 8 e già disponibili per l’acquisto, oppure in attesa di fare il loro esordio. Il più celebre è senza dubbio Microsoft Surface, realizzato direttamente dalla società di Redmond e previsto in due versioni: una con sistema operativo Windows RT già in vendita e l’altra destinata all’utenza professionale con Windows 8 Pro, attesa per l’inizio del prossimo anno.

Acer Iconia Tab W700 e Acer Iconia Tab W510 sono invece le due proposte del gruppo taiwanese con display IPS rispettivamente da 11,6 e 10,1 pollici. Entrambi sono basati sull’edizione Pro della piattaforma e prevedono la possibilità di utilizzare una tastiera dock opzionale, utile per l’editing dei documenti o la gestione delle email.

ASUS Vivo Tab è proposto in due versioni, differenziate sia per la piattaforma equipaggiata (RT e Pro) che per le specifiche tecniche: processore Intel Atom oppure NVIDIA Tegra 3, schermo Super IPS+ da 11,6 e 10,1 pollici, 64 oppure 32 GB di memoria interna. ASUS propone inoltre l’ibrido tablet-laptop Taichi, con due display Full HD.

Proseguendo con Dell, sono tre i modelli offerti: Dell XPS 10, Dell XPS Duo 12 e Dell Latitude 10. Il secondo ha attirato l’attenzione fin dall’annuncio avvenuto in occasione dell’evento IFA 2012, per via della sua natura di ultrabook convertibile e per la qualità costruttiva, con la scocca realizzata in alluminio e fibra di carbonio.

Si prosegue poi con HP Envy X2 (11,6 pollici, 1366×768 pixel, processore Intel Atom Clover Trail), Lenovo ThinkPad Tablet 2 (Intel Clover Trail da 1,8 GHz, modulo 3G e NFC), Lenovo IdeaPad Yoga 13 (con CPU Ivy Bridge), Samsung che propone i tre Ativ Tab, Ativ Smart PC, Smart PC Pro e infine Sony Vaio Duo 11 e Sony Vaio Tap 20, annunciati il mese scorso.

Tutto su Acer Iconia W510
Tutto su HP Envy x2
Commenta e partecipa alle discussioni