QR code per la pagina originale

La Fender suona su iOS

La Fender porta su Apple Store una chitarra con connettore USB compatibile con dispositivi iOS e OS X.

,

Si impugna la chitarra, si accende l’iPad, si infila il connettore USB, si attiva il plettro e la musica può esplodere: sull’Apple Store statunitense ha fatto comparsa a partire da oggi la chitarra Squier (Fender), una Stratocaster “Strat Guitar” avente una caratteristica particolare: un connettore USB che consente il collegamento direttamente con dispositivi iOS per l’utilizzo ad esempio su GarageBand.

Trattasi a tutti gli effetti di una chitarra elettrica con tanto di connettore per collegamento ad un amplificatore, ma al contempo viene offerta anche una possibilità ulteriore: grazie alla connettività USB, infatti, la chitarra è in grado di interfacciarsi direttamente ad un dispositivo elettronico in grado di recepire, modulare e registrare gli input ricevuti. Così facendo diviene possibile la registrazione di una traccia, la condivisione in remoto ed eventualmente un esperimento di musica collettiva in differita. Prima, ovviamente, di radunare tutta la band per dar sfogo alle proprie creazioni.

La Squier è in vendita al prezzo di 199,95 dollari: al momento “out of stock”, non ne è stata però segnalata la presenza su Apple Store extra-USA. Secondo quanto segnalato è compatibile con Mac OS 10.7 o successivo e con iOS 5.1 o successivo. Sul nuovo iPad o sul nuovo iPhone 5 sarà necessario dotarsi del convertitore Lightning-to-30 pin.

 

Fonte: Apple Store • Via: The Verge • Notizie su: