Microsoft integra Yammer in Office 365

Microsoft ha illustrato i piani futuri relativi all'integrazione di Yammer con SharePoint e Office 365, la cui offerta sarà disponibile da marzo 2013.
Microsoft ha illustrato i piani futuri relativi all'integrazione di Yammer con SharePoint e Office 365, la cui offerta sarà disponibile da marzo 2013.

Microsoft ha reso noti la roadmap ed i prezzi dell’integrazione tra Office 365, SharePoint e Yammer, il social network enterprise acquisito lo scorso mese di giungo per 1,2 miliardi di dollari. L’annuncio è arrivato durante la SharePoint Conference 2012 di Las Vegas, dove i presenti hanno avuto l’opportunità di conoscere i piani futuri dell’azienda di Redmond. Con un post pubblicato sul blog ufficiale, il senior director della divisione Office Jared Spataro ha illustrato i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Yammer nel lavoro quotidiano.

Microsoft considera il social network enterprise un ottimo strumento per la collaborazione tra i dipendenti di un’azienda, per coordinare i progetti di ricerca e sviluppo con partner esterni o per gestire complesse operazioni di logistica, senza ovviamente dimenticare l’aspetto più importante di una rete sociale, ovvero il contatto con i clienti. Per ottenere quella che l’azienda di Redmond definisce “esperienza connessa” occorre realizzare un servizio che unisca strumenti di collaborazione, email e messaggistica istantanea. Ecco quindi il motivo principale dell’integrazione tra Yammer e SharePoint 2013, e tra Yammer e Office 365.

Gli utenti potranno scegliere (dal 1 marzo 2013) tra due versioni standalone di Yammer: Basic (gratis) e Enterprise (3 dollari al mese per utente). Microsoft offrirà inoltre il bundle Yammer Enterprise + SharePoint Online (la versione cloud di SharePoint) in due versioni a 4 e 8 dollari al mese/utente. Infine, sarà disponibile il pacchetto completo Yammer Enterprise + Office 365 ad un prezzo compresso tra 8 e 24 dollari al mese/utente.

Nell’immediato futuro, i due prodotti saranno accessibili mediante un’unica identità (un unico login) e verrà integrata la gestione dei documenti e dei feed. Prossimamente verrà creata l’esperienza connessa, combinando funzionalità social, email, collaborazione e comunicazione audio/video unificata. Nel corso del 2013 Microsoft annuncerà quindi l’integrazione di Yammer con Skype e con SkyDrive Pro. SharePoint 2013 avrà una nuova interfaccia che segue lo stile Modern di Windows 8 e verranno sviluppate anche applicazioni per Windows Phone 8, iOS e Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti