Facebook, arriva un nuovo feed solo per le Pagine

Facebook ha confermato l'arrivo di un nuovo flusso di notizie dedicato esclusivamente alle Pagine, accessibile dalla barra sinistra del portale.
Facebook ha confermato l'arrivo di un nuovo flusso di notizie dedicato esclusivamente alle Pagine, accessibile dalla barra sinistra del portale.

Novità in arrivo per le Pagine create su Facebook: il social network californiano ha infatti ufficializzato la distribuzione tra l’intera utenza di una nuova funzione che consente di visualizzare in un’apposita area tutte le notizie provenienti dalle Pagine, isolando così i contenuti di queste ultime dai tradizionali aggiornamenti ad opera dei propri amici. Dopo un periodo di test a porte chiuse, giunto agli onori della cronaca circa un mese fa, la nuova feature è pronta quinti per fare il proprio debutto sul palcoscenico.

Collegandosi all’indirizzo Facebook.com/pages/feed è possibile quindi visualizzare esclusivamente gli update pubblicati dalle Pagine verso le quali si è espresso in passato il proprio gradimento mediante un click sul pulsante “Mi Piace”. Trattasi insomma di un’area ad appannaggio esclusivo delle Pagine, mediante la quale gli utenti potranno isolarsi per un attimo al fine di visualizzare gli aggiornamenti di questi ultimi senza interferenze, ad esempio per conoscere le ultime novità provenienti dai propri marchi preferiti oppure per consultare le notizie del giorno pubblicate dai quotidiani presenti sul social network.

Tale funzione è in distribuzione tra tutti gli utenti in queste ore ed una volta attivata è disponibile anche sotto forma di link nella colonna sinistra dell’interfaccia grafica di Facebook alla voce “Pagine di notizie”. Il tutto è quindi indipendente dal tradizionale flusso di aggiornamenti cui gli utenti sono abituati, il quale resta a disposizione nella sua forma classica e può essere visualizzato in qualsiasi istante.

L’arrivo di questa nuova area dedicata esclusivamente alle Pagine assume quindi un ruolo particolarmente importante in un periodo in cui Facebook è stato aspramente criticato da numerosi gestori di Pagine a seguito della decisione di non mostrare nel flusso principale tutte le notizie, bensì soltanto quelle ritenute maggiormente importante da un algoritmo appositamente studiato a tale scopo. La nuova sezione può quindi essere una soluzione parziale al problema, consentendo alle Pagine di ottenere maggiore visibilità agli occhi degli utenti, benché non rappresenti ancora un rimedio definitivo alle richieste di numerosi gestori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti