Surface, il più popolare tra i device Windows 8

Alcune statistiche incoronano il Surface come dispositivo Windows 8 più venduto in queste prime settimane. Microsoft è il secondo produttore dopo HP.
Alcune statistiche incoronano il Surface come dispositivo Windows 8 più venduto in queste prime settimane. Microsoft è il secondo produttore dopo HP.

Windows 8 così come il tablet Surface sono disponibili sul mercato soltanto da poche settimane, il che rende difficile fornire una stima precisa sull’andamento di entrambi i prodotti. Microsoft in tal senso non ha ancora fornito informazioni ufficiali e non sembra essere intenzionata a farlo nel breve periodo. Alcuni dettagli giungono tuttavia grazie ad AdDuplex, società operante nel campo dell’advertising e specializzata nelle soluzioni orientate a Windows 8 e Windows Phone 8: secondo alcune statistiche, infatti, il Surface è il dispositivo più gettonato tra gli utenti in possesso di Windows 8.

Circa l’11% degli ad visualizzati dagli utenti è stato infatti mostrato sullo schermo di un Surface, il quale conquista così con ampio margine lo scettro di soluzione preferita dagli utenti in queste prime settimane di vita. Al secondo posto si piazza il notebook Pavilion G6 di HP con un 2% che rende il Surface ampiamente sicuro della propria posizione, mentre per il terzo posto si danno battaglia diversi prodotti oscillanti intorno all’1% del totale.

Le statistiche di Windows 8 nelle prime tre settimane

La percentuale conquistata da Surface è chiaramente anche quella nelle mani di Microsoft, la quale ad oggi può disporre di un solo prodotto nel proprio catalogo.

Tale cifra consente quindi all’azienda di Redmond di collocarsi al secondo posto nella graduatoria dei produttori, dominata da Hewlett-Packard con il 17%. Buoni risultati anche per Dell (10%) e Acer (9%), con gli altri produttori tutti al di sotto dei dieci punti percentuali. Ogni giorno, poi, sono oltre 300 i dispositivi Windows 8 che fanno capolino tra le statistiche di AdDuplex, confermando il forte interesse da parte di svariate aziende nei confronti del nuovo progetto di Microsoft.

AdDuplex ha inoltre fornito una serie di dettagli relativi a Windows Phone, con la famiglia Lumia dominatrice assoluta del settore grazie al 68% che consente a Nokia di guardare la concorrenza dall’alto in basso. In particolare, è il Lumia 710 il dispositivo più venduto, con il Lumia 800 distanziato di un solo punto percentuale. Il secondo produttore è invece HTC, seguito a pochi punti di distanza da Samsung.

[nggallery id=592 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti