QR code per la pagina originale

Xbox 720, mock-up e probabili specifiche

Xbox 720 potrebbe essere equipaggiata con un processore quad core e 8 GB di RAM: ecco il primo mock-up per la prossima console videoludica di Microsoft.

,

Xbox 720 sta per arrivare. Della console Microsoft di nuova generazione si parla ormai da molto tempo, con una serie di rumor, documenti trafugati in Rete e indiscrezioni sul nome (non è da escludere l’ipotesi Xbox 8). Oggi è la rivista Xbox World a mostrare quello che potrebbe essere il design della piattaforma, con un mock-up realizzato sulla base delle informazioni ottenute finora.

La redazione ha preparato anche uno speciale di ben otto pagine in cui vengono passate in rassegna le caratteristiche più importanti di Xbox 720, forse chiamata semplicemente “Xbox”, come l’integrazione della tecnologia Kinect 2.0 capace di riconoscere il movimento di quattro giocatori in contemporanea, l’utilizzo di dischi Blu-ray (dopo il flop del formato HD-DVD su Xbox 360), audio direzionale, input e output TV, un controller innovativo e, in un periodo successivo al lancio, occhiali per la realtà aumentata.

Per quanto riguarda invece le specifiche hardware, pare che le prime unità di Durango (questo il nome in codice della console) fornite agli sviluppatori siano dotate di un processore quad core e 8 GB di RAM, per garantire prestazioni di gran lunga superiori rispetto all’attuale generazione in commercio. Il rivale di PlayStation 4, dunque, sembra prendere forma.

Ora che Microsoft si è lasciata alle spalle un periodo molto impegnativo, per via del lancio di Windows 8, Windows Phone 8 e del tablet Surface, potrebbe effettivamente avere in programma di tornare a dedicarsi all’ambito videoludico. I tempi per poter assistere al debutto della Xbox 720 sono ormai maturi, quindi non è da escludere l’ipotesi di una presentazione ufficiale della piattaforma in occasione dell’E3 2013 in programma per il mese di giugno.