Android 4.2 come i Maya: dicembre non c'è

Un curioso bug scovato nella nuova piattaforma Android 4.2 Jelly Bean cancella il mese di dicembre dall'applicazione People.
Un curioso bug scovato nella nuova piattaforma Android 4.2 Jelly Bean cancella il mese di dicembre dall'applicazione People.

Android 4.2 Jelly Bean, nuova iterazione del sistema operativo mobile messo a punto da Google, ha fatto il suo debutto ufficiale proprio nei giorni scorsi grazie alla commercializzazione dei primi Nexus 4 e Nexus 10, oltre agli aggiornamenti che hanno raggiunto dispositivi come il tablet Nexus 7 e lo smartphone Galaxy Nexus. Tante le nuove funzionalità introdotte: dal menu Quick Settings per l’accesso rapido alle impostazioni più utilizzate a una tastiera chiaramente ispirata a Swype, fino ad arrivare alla modalità di scatto Photo Sphere che permette la creazione di immagini panoramiche a 360°. A fianco di queste nuove e interessanti aggiunte è purtroppo presente anche un bug piuttosto particolare: bigG ha cancellato il mese di dicembre.

Va fin da subito chiarito che il problema riguarda soltanto l’applicazione People, ovvero quella dedicata alla creazione e alla gestione dei contatti, mentre nel calendario e nelle altre funzionalità della piattaforma tutto risulta corretto. Per questo motivo non è possibile aggiungere il compleanno di un amico nato nell’ultimo mese dell’anno. Si tratta ovviamente di una svista, sfuggita sia agli sviluppatori sia a chi si è occupato della fase di test, che verrà corretta con il rilascio di un fix. Il team di bigG è al corrente dell’errore, ma per il momento non si è ancora pronunciato sulle tempistiche necessarie per poter assistere al rilascio dell’update, forse identificato in Android 4.2.1.

Curiosamente, questa volta la frammentazione dell’ecosistema Android, da sempre uno dei talloni d’Achille per il sistema operativo, gioca a favore di Google. La versione 4.2 è infatti giunta per il momento su una percentuale molto ridotta di dispositivi e l’aver scoperto fin da subito il bug permetterà ai produttori di correggerlo prima di rilasciare il pacchetto per altri smartphone o tablet. Intanto su Facebook c’è chi ipotizza ironicamente  si possa trattare di una mossa voluta per scongiurare la profezia Maya.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti