QR code per la pagina originale

Lenovo svela il ThinkPad X1 Carbon Touch

ThinkPad X1 Carbon Touch è il nuovo ultrabook di Lenovo basato su Windows 8 che sarò in vendita da dicembre.

,

Lenovo ha svelato accidentalmente un ultrabook basato su Windows 8, pubblicando una pagina dedicata (ora eliminata) sul sito ufficiale. Lenovo ThinkPad X1 Carbon Touch, come si deduce dal nome, è un aggiornamento dell’attuale ThinkPad X1 Carbon con display da 14 pollici e telaio in fibra di carbonio. Il nuovo modello guadagna un pannello sensibile al tocco delle dita che offre una migliore esperienza d’uso con Windows 8.

Il Lenovo ThinkPad X1 Carbon Touch dovrebbe essere lanciato sul mercato entro dicembre, probabilmente prima del periodo natalizio. Il produttore cinese non ha svelato le caratteristiche tecniche complete, anche se appare scontata una dotazione hardware simile a quella del modello già in commercio. L’ultrabook integrerà quindi uno schermo da 14 pollici con risoluzione HD+ (1600×900 pixel) e supporto multitouch, processore Intel Core di terza generazione, fino a 8 GB di RAM, SSD da 128 o 256 GB e un sistema audio Dolby Home Theater v4.

L’utilizzo della fibra di carbonio come materiale per il telaio ha permesso di ridurre lo spessore a 18 millimetri e il peso a 1,36 Kg. Lenovo ThinkPad X1 Carbon Touch è dunque uno degli ultrabook di classe business più sottili e leggeri del mondo. Come nel modello attuale, anche nel nuovo notebook non mancheranno sicuramente porte USB 3.0, lettore di card SD, uscita video HDMI o DisplayPort, la retroilluminazione per la tastiera, oltre a un serie di tecnologie pensate per l’uso aziendale, come lo slot SIM e il lettore di impronte digitali, abbinato a un software biometrico per la protezione degli accessi.

Il sistema operativo installato, come detto in apertura, è Windows 8, probabilmente in edizione Pro, la più completa e adatta al settore aziendale. Il prezzo di vendita base previsto è circa 1.100 dollari.