Xbox TV, la console diventa un set-top box?

Xbox TV dovrebbe arrivare sul mercato entro Natale 2013 e affiancare la console da gioco Xbox 720.
Xbox TV dovrebbe arrivare sul mercato entro Natale 2013 e affiancare la console da gioco Xbox 720.

Microsoft ha già avviato il progetto della console di nuova generazione, nota finora come Xbox 720, ma in base alle informazioni raccolte da The Verge e provenienti da fonti ritenute affidabili, oltre a un dispositivo pensato esclusivamente per i giochi l’azienda di Redmond potrebbe presentare un’alternativa a basso costo per l’accesso ai servizi di intrattenimento e denominata Xbox TV. Si tratterebbe di un set-top box da collegare alla TV per riprodurre contenuti audio e video.

La Xbox 360, lanciata sul mercato circa sette anni fa, è stata più volte aggiornata con nuovo hardware ed è diventata un completo dispositivo multimediale, grazie all’integrazione dei servizi Xbox Live che offrono un’ampia scelta di contenuti agli abbonati. Con l’arrivo della nuova dashboard, Microsoft ha rilasciato anche Xbox Video e Xbox Music, oltre all’applicazione Xbox SmartGlass, con l’obiettivo di creare una piattaforma multi-screen combinando console, smartphone Windows Phone 8 e tablet Windows 8.

[nggallery id=1835 template=inside]

La strategia dell’azienda di Redmond prevederebbe uno “sdoppiamento” della Xbox, una console progettata solo per i giochi e quindi basata su un hardware più potente, e un set-top box denominato Xbox TV, caratterizzato da costi ridotti e focalizzato principalmente sui servizi multimediali. L’utente potrà comunque eseguire alcuni casual game, senza ottenere però l’esperienza di gioco della console vera e propria.

Secondo le informazioni ricevute da The Verge, Xbox TV dovrebbe essere un dispositivo “always-on”, quindi integrare un chipset che consente avvio e resume veloci, in modo da consentire l’accesso istantaneo ai programmi televisivi e ai servizi di intrattenimento. Microsoft avrebbe pianificato anche di realizzare un servizio basato sulla Xbox TV da concedere in licenza ai produttori di televisori, in modo analogo alla Google TV. Sull’argomento in questione da Redmond è giunto il seguente comunicato.

Xbox 360 ha trovato nuovi modi per estendere il ciclo di vita della console, introducendo un’esperienza controller-free con Kinect, reinventare la console con una nuova dashboard e partnership per i contenuti di intrattenimento. Noi pensiamo sempre al futuro della nostra piattaforma e come prolungare il suo ciclo di vita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti