QR code per la pagina originale

Nokia Transport, update per Windows Phone

La versione 3.0 per Windows Phone 8 offre una nuova mappa a segmenti che mostra chiaramente la posizione attuale e la destinazione da raggiungere.

,

Nokia ha promesso aggiornamenti continui delle sue applicazioni per Windows Phone e l’esempio più recente di questa politica è rappresentato da Nokia Transport, con la quale i possessori di smartphone della serie Lumia possono visualizzare in tempo reale le informazioni sui sistemi di trasporto pubblico in oltre 550 città nel mondo. La nuova release 3.0 per Windows Phone 8, annunciata con un post pubblicato sul blog ufficiale, presenta innanzitutto una rinnovata interfaccia utente, più chiara e intuitiva. Novità anche per Windows Phone 7 e Symbian.

La nuova interfaccia di Nokia Transport consente di individuare più facilmente le varie “tappe” del percorso. La mappa mostra ora i singoli segmenti corrispondenti ad esempio alla distanza tra le fermate della metro. Se l’utente tocca uno dei segmenti, viene visualizzato un elenco dettagliato che permette di conoscere la posiziona attuale e la destinazione da raggiungere. Un’altra funzionalità introdotta con la versione 3.0 dell’applicazione è la pianificazione del viaggio. È sufficiente inserire data e ora per ottenere informazioni sul tempo richiesto per raggiungere la Metro, sulla stazione e sulla linea da prendere per arrivare a destinazione.

Nokia ha inoltre aggiunto altre opzioni per adattare Transport alle preferenze dell’utente. Oltre alla visualizzazione delle distanze in chilometri o miglia, è possibile impostare il modo in cui deve essere mostrato l’orario delle partenze. L’applicazione può indicare l’orario esatto della partenza (ad esempio, le 14:48) oppure quanto tempo manca alla partenza del treno (ad esempio, ora o tra 13 minuti). Migliorata infine la gestione della cronologia che ora permette di trovare più velocemente le precedenti destinazioni o di cancellare i vecchi percorsi.

Per installare Nokia Transport 3.0 sui terminali Windows Phone 8 è sufficiente accedere al Windows Phone Store. Gli utenti di Windows Phone 7 che vogliono utilizzare le nuove funzionalità possono scaricare la versione 3.1 beta. Anche per Symbian è disponibile una release beta che introduce miglioramenti per la ricerca e sopratutto la possibilità di aggiornare l’app in modalità OTA (Over-The-Air).

Fonte: Nokia Conversations • Notizie su: