Windows Phone 7.8, cinque mesi di silenzio

Dopo l'annuncio avvenuto a giugno, Microsoft non ha più parlato delle funzionalità del sistema operativo, né comunicato la data di rilascio.
Dopo l'annuncio avvenuto a giugno, Microsoft non ha più parlato delle funzionalità del sistema operativo, né comunicato la data di rilascio.

Windows Phone 7.8 è stato annunciato nel corso del Windows Phone Summit di giugno, insieme a Windows Phone 8. Da allora però Microsoft non ha fornito nessuna informazione sulla disponibilità per i vecchi smartphone, tra cui i noti Nokia Lumia 900 e 800. L’azienda di Redmond ha promesso nuove funzionalità, ma finora l’unica certezza è rappresentata dall’interfaccia utente con le live tile ridimensionabili. Gli utenti attendono con impazienza di installare questa release del sistema operativo mobile, sopratutto dopo aver ricevuto la cattiva notizia sull’impossibilità dell’aggiornamento alla versione 8.

Windows Phone 8, infatti, è basato sulla piattaforma Windows 8/NT e non sulla vecchia Windows CE utilizzata per Windows Phone 7. Ciò ha reso obsoleti gli smartphone già presenti sul mercato. Microsoft ha spiegato che il nuovo sistema operativo richiede hardware più potente (processori dual core), per cui adattare Windows Phone 8 ai vecchi terminali sarebbe stato un’inutile spreco di risorse. Durante il Summit, Terry Myerson, Vice Presidente della divisione Windows Phone, aveva dichiarato:

Teniamo molto ai nostri utenti Windows Phone 7.5. Per questo motivo, sono felice di annunciare che stiamo sviluppando un aggiornamento per Windows Phone 7.5.

Un mese dopo l’arrivo di Windows Phone 8 e cinque mesi dopo questa promessa, c’è stato solo il silenzio: Microsoft non ha mai parlato pubblicamente di Windows Phone 7.8, né accennato ad una ipotetica data di rilascio. Tutte le informazioni trapelate sui vari siti sono frutto di indiscrezioni. WPCentral, ad esempio, ha scoperto alcune feature del sistema operativo, analizzando la versione beta installata sul Nokia Lumia 510, dedicato ai mercati emergenti.

Il numero di build dovrebbe essere 7.10.8858.136, ma la release finale potrebbe cambiare in base al dispositivo e al paese di commercializzazione. Oltre al nuovo Start screen con le tile in tre dimensioni (1/3, 1/2 e larghezza intera), l’utente avrà la possibilità di personalizzare lo sfondo delle “mattonelle” scegliendo tra 20 colori. Tutte le app verranno aggiornate con il nuovo logo e il lock screen mostrerà ciclicamente le immagini prelevate da Bing. Solo sui dispositivi Nokia Lumia saranno presenti alcune feature esclusive, come le configurazioni di rete Nokia Network+, la condivisione via Bluetooth dei file multimediali privi di DRM, l’editing delle suonerie, il trasferimento dei contatti e nuove app per lo sharing.

Windows Phone 7.8 verrà distribuito nel corso del primo trimestre 2013. Gli utenti aspettano però notizie certe. Microsoft pubblica qualcosa. Se ci sei, batti un colpo.

[nggallery id=497 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti